SSLTimeout.
PDF Stampa E-mail
Scritto da Segreteria Didattica   

CFU2Si comunica a quanti interessati che con D.D. n. 1161 del 9.11.2017 è stato emanato avviso pubblico per l'Iscrizione al Percorso Formativo finalizzato al conseguimento dei 24 CFA necessari per l'accesso al Concorso Nazionale inerente tutti gli insegnamenti di Area Musicale nella Scuola Secondaria secondo le seguenti classi di concorso: A-30 e A-56 per la scuola secondaria di I grado; A-29, A-53, A-55, A-63, A-64 per la scuola secondaria di II grado. 
Gli studenti interessati all’iscrizione ai corsi nelle modalità indicate dall'avviso (artt. 3 e 4) possono presentare apposita istanza corredata dagli allegati richiesti entro e non oltre le ore 13.00 di lunedì 27 NOVEMBRE 2017.
La domanda di iscrizione, da compilare unicamente secondo il modulo predisposto dall’Istituto, potrà essere consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo del Conservatorio o inviata a mezzo mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con oggetto “iscrizione corsi 24 CFA”.

  


I 24 CFA necessari per l'accesso al concorso possono essere acquisiti secondo le seguenti modalità: - Crediti aggiuntivi, qualora inseriti nel piano di studio di un corso in aggiunta ai crediti complessivi previsti dall'ordinamento didattico del corso; - Crediti extra-curricolari, destinati a studenti già in possesso di un Diploma accademico di secondo livello o di un Diploma del previgente ordinamento. 


Il percorso formativo finalizzato al conseguimento dei 24 CFA è così definito:

Ambito Disciplinare (Art. 3 DM 616/2017)

Codice

(All. C del D.M. 616/2017)

Disciplina

CFA

ORE

Modalità di Frequenza del Corso

Psicologia

CODD/04

Psicologia Musicale

3

18

Telematica (E-learning)

Fondamenti di Psicologia Generale

3

18

Telematica (E-learning)

Antropologia

CODD/06

Metod. d’Indagine Storico Musicale

6

36

Telematica (E-learning)

Metodologie e Tecniche Didattiche

CODD/01

Direzione e Concertazione di Coro

6

36

Presenza

CODD/04

Metodologia dell’Educazione Musicale

6

36

Presenza

I programmi di studio delle suddette discipline, la relativa bibliografia e le modalità di svolgimento degli esami saranno definiti all’inizio dei Corsi. I Corsi inizieranno indicativamente nel mese di Dicembre c.a. e avranno termine ad Aprile 2018.


Acquisizione dei 24 CFA come crediti aggiuntivi

L'acquisizione dei 24 CFA relativi alle discipline indicate all'art. 2 in forma aggiuntiva è riservata agli studenti iscritti ai corsi Accademici dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P.I.Tchaikovsky” nell’A.A. 2017/2018 e agli iscritti ai Corsi superiori del Vecchio Ordinamento in possesso della maggiore età e del Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado.


Acquisizione dei 24 CFA come crediti extra-curriculari

 Potranno acquisire i 24 CFA in forma extra-curricolare esclusivamente gli studenti in possesso dei requisiti previsti dall'art. 5 c. 1 lettera a) del citato D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 59, ossia:
- Studenti in possesso di Diploma Accademico di II Livello;
Studenti in possesso di Diploma di Vecchio Ordinamento congiunto al Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado;
- Studenti in possesso di Laurea Magistrale coerente con le seguenti classi di concorso: A-29 (Musica negli Istituti d’Istruzione secondaria di II grado); A-30 (Musica nella Scuola Secondaria di I Grado); A-53 (Storia della Musica); A-55 (Strumento Musicale e Canto nella Scuola Secondaria di II Grado); A-56 (Strumento Musicale nella scuola Secondaria di I Grado); A-63 (Tecnologie Musicali); A-64 (Teoria, Analisi e Composizione).


Informativa Generale 

Il Ministero ha pubblicato in data 10 agosto 2017 il decreto che disciplina la modalità di acquisizione dei 24 CFU/CFA occorrenti ai diplomati di conservatorio per partecipare al concorso 2018 per l'ingresso nella scuola secondaria, secondo le recenti regole del Decreto legislativo n. 59/2017, attuativo della Legge n. 107/2015.

Le docenze musicali per i diplomati AFAM (Bienni e Previgente ordinamento) riguardano le seguenti classi:

  1. A-29, Musica negli istituti secondari di II grado
  2. A-30, Musica nella scuola secondaria di I grado
  3. A-53, Storia della musica
  4. A-55, Strumento musicale negli istituti secondari di II grado
  5. A-56, Strumento musicale nella scuola secondaria di I grado
  6. A-63, Tecnologie musicali
  7. A-64, Teoria, analisi e composizione (TAC)

Il percorso formativo, finalizzato all’acquisizione dei crediti, è organizzato dalle Istituzioni AFAM (Conservatori o ISSM), dalle Università, dalle Accademie, anche in convenzione tra loro. I crediti in forma aggiuntiva o extra curricolare non possono essere conseguiti presso enti esterni all'AFAM o al sistema universitario, anche se in convezione.  Soltanto 12 CFA (dei 24) potranno essere acquisiti in modalità telematica. Sei crediti, inoltre, vanno acquisiti in almeno tre di questi ambiti disciplinari: 1) pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione (app 1); 2) psicologia (app 2): 3) antropologia (app 3); 4) metodologie e tecnologie didattiche (mtd).

Possono inoltre essere riconosciuti anche crediti già conseguiti: nel corso degli studi universitari o accademici; tramite Master universitari o accademici di Primo e di Secondo livello in forma extra curricolare.

Modalità di accesso all’insegnamento. Con il D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 59 (Decreto attuativo della Buona Scuola) è stato introdotto un nuovo sistema per l’accesso all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, mediante l’introduzione di un percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e insegnamento nella funzione docente, detto percorso “FIT”, a cui si accede tramite apposito concorso. Più precisamente sono previsti:

- il superamento di un concorso pubblico nazionale su base regionale e a cadenza biennale, su posti determinati in base al fabbisogno di docenti;

- la successiva frequenza di un percorso triennale di Formazione iniziale, Tirocinio e Inserimento nella funzione docente (percorso FIT), articolato in un anno di specializzazione e due di inserimento diretto nella scuola, quindi con un periodo di formazione di livello universitario e un periodo di pratica realizzato attraverso una collaborazione strutturata e paritetica fra Scuola, Università e Istituzioni AFAM.  Al termine del percorso, superate positivamente tutte le prove previste, si viene assunti a tempo indeterminato.


 Per poter accedere al concorso pubblico nazionale occorre possedere i seguenti requisiti (vedi l’articolo 5 del D. Lgs. 59/2017):

1) Per i posti di docente:

1- a) laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
1- b) 24 crediti formativi universitari o accademici acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.

2) Per i posti di insegnante tecnico-pratico:

2- a) laurea oppure diploma di I livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso;
2- b) 24 crediti formativi universitari o accademici acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.

N.B. Nella fase transitoria possono accedere al Concorso senza conseguire i 24 crediti coloro che all’atto d’emanazione del bando di concorso previsto dalla fase transitoria:
- siano in possesso di specifica abilitazione per la classe di concorso;
- risultino vincitori di un precedente concorso;
- abbiamo maturato 3 anni di servizio (supplenza) di cui almeno uno sulla classe di concorso per la quale si intenda concorrere.

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (DD_1161_24_CFA_DM_616_2017_AA_2017_18.pdf)Decreto n. 1161Decreto di Attivazione Corso 24 CFA - DM 616/2017 - Apertura iscrizioni94 Kb
Scarica questo file (Domanda_Riconoscimento_Crediti_24_CFU.pdf)ModuloModulo Riconoscimento CFA - Corso 24 CFA A.A. 2017/201858 Kb
Scarica questo file (Modulo_iscrizione_24_CFA_2017_18.pdf)ModuloModulo Iscrizione Corso 24 CFA - A.A. 2017/2018187 Kb
Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Novembre 2017 19:21
 
English French German Italian Korean Norwegian Russian Spanish

AREA RISERVATA

Area riservata agli amministratori del portale.
JoomlaWatch Stats 1.2.8b_12-dev by Matej Koval


Visitors

Total: 245630




NOTIZIE FLASH