Trova le differenze Trova le differenze

Occhio all’arrimpicatore: riuscite ad individare le differenze tra le immagini?

Due immagini apparentemente uguali nascondono alcune differenze: saresti in grado di trovarle tutte? La sfida che fa impazzire il web.

Lo sport è da sempre linfa vitale per l’essere umano, che oggi vive una vita sempre di corsa, ma al contempo troppo sedentaria. E quale attività sportiva si può scegliere per allenare mente e corpo se non quello dell’arrampicata? Certo, non a tutti può allettare l’idea di arrampicarsi su una montagna a diversi metri di altezza, ma per chi vuole provare, strutture come queste sono ideali per un buon allenamento.

Trova le differenze
Riesci a trovare tutte le differenze? (Altaformazionemusicale.it)

Questa immagine, per esempio, ritrae uno sportivo alle prese con un muro da scalare. Il protagonista appare molto concentrato nel suo obiettivo. Se da una parte è vero che non tutti possono scegliere di usare le proprie abilità in questo modo, noi ci limiteremo a un compito più ‘semplice’, ma che richiede comunque diverse capacità mentali. In queste due immagini apparentemente uguali si nascondono alcune differenze che solo le menti più attente possono intercettare. Non vi daremo limiti di tempo, proprio come un arrampicatore che ha bisogno di questa flessibilità di ragionamento per trovare il proprio equilibrio e stabilità nei supporti in cui mettere il piede.

Per scovare le differenze è necessario mantenere una concentrazione alta e focalizzarsi prima sull’insieme dell’immagine, per poi guardare nel dettaglio i singoli elementi. Ovviamente, i numerosi elementi non aiutano, ma questo piccolo sforzo può rivelarsi molto utile per allenare le proprie abilità visive e cognitive. Adesso, bando alle ciance, non resta che osservare l’immagine e scoprire se la vostra capacità di osservazione è davvero fine.

Test delle differenze: la soluzione

Giunti a questo punto, possono sorgere alcune perplessità. In questa sfida non c’erano limiti di tempo, ma nemmeno il numero di differenze da trovare. Per togliervi ogni dubbio e darvi la possibilità di dare un’altra occhiata, vi daremo un altro prezioso indizio: le differenze nelle due immagini sono 4 e ognuna di esse è ben distanziata l’una dall’altra. Se vi manca qualcosa, non resta che provare un’ultima volta, altrimenti, sotto questa riga vi sveleremo la soluzione.

Sono queste le soluzioni del test
Le differenze (Altaformazionemusicale.it)

Ebbene sì, adesso avete trovato tutte e 4 le differenze. Alcune erano più semplici da vedere a primo impatto (tipo il sostegno mancante nella parte centrale); altre, decisamente più complesse (come la linguetta della scarpa destra). Ad ogni modo, le menti più allenate non dovrebbero aver avuto molte difficoltà.

Se fate parte della cerchia di chi non ha trovato la soluzione, niente panico: test come questi sono studiati con il puro scopo di intrattenere gli utenti ma, ne contempo, sono degli ottimi toccasana per tenere la mente lucida e allenata.

Impostazioni privacy