Smacco di Amadeus alla Rai, con una decisione che lascia il pubblico piacevolmente incuriosito: non era mai successo
Amadeus e la Rai: si potrebbe dire il divorzio dell’anno. L’addio del conduttore alla televisione di Stato, dopo i successi e il boom con il Festival di Sanremo, è una ferita ancora aperta che continua a tenere i telespettatori con il fiato sospeso.
Dopo un primo bilancio purtroppo per l’ex volto de I Fatti Vostri negativo sul Nove, dove il presentatore non ha trovato la platea che sperava o credeva di raggiungere, arriva la decisione che ai più fantasiosi appare come uno sgarbo alla Rai.
Amadeus, infatti, ha deciso di recarsi in casa Mediaset da Maria De Filippi, e c’è già chi immagina, in futuro, l’amato conduttore nuovamente nell’azienda che in passato lo ha lanciato verso il successo. Chissà, magari con un talent tutto suo o un quiz destinato a diventare iconico. Ma è ancora presto per queste parabole da capogiro. Intanto, cerchiamo di capire cosa è successo in questi giorni.
Amadeus nel ruolo di giudice ad Amici
I giornali non parlano d’altro: la tensione tra Amadeus e la Rai frigge ancora e lo si evincerebbe dalla decisione del conduttore di apparire come giudice di canto ad Amici di Maria De Filippi, in onda in contemporanea con Domenica In, condotta dalla sua storica amica e collega Mara Venier. La partecipazione di Amadeus al talent di Canale 5, diretto da De Filippi, può essere vista come una “frecciata” alla Rai, sua ex emittente, e una mossa strategica per aumentare la competizione negli ascolti.
E’ noto che nel mondo della televisione la guerra degli ascolti viene combattuta quotidianamente a suon di ospitate e strategie sottili, e siamo sicuri che gli addetti ai lavori sono già pronti a tiare le somme una volta che il duello arriverà alla sua conclusione. Chi ne uscirà sconfito? chi vincerà? stessa panoramica ma sul lato opposto l’abbiamo osservata settimane fa con Barbara D’urso a Ballando con le stelle.
In quel caso l’ex conduttrice di Mediaset appariva nello show della Rai in concomitanza della messa in onda su Canale 5 di Tu si que vales programma di punta del sabato sera dell’Azienda del biscione. Dopo anni di successi come direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus ha lasciato la Rai per condurre su Nove il game show Chissà chi è. Com’è noto il nuovo programma non ha ancora raggiunto il successo dei suoi precedenti, come I Soliti Ignoti in Rai. Ora, la sua partecipazione a Amici sembra un modo per “disturbare” l’audience Rai, contribuendo alla già solida popolarità della trasmissione di De Filippi, potenzialmente a scapito di Domenica In. Staremo a vedere