Categories: CINEMA E TV

“Cinema per tutti”: si conclude la stagione invernale con l’ultima proiezione

VERCELLI – Il 27 marzo 2025 si svolgerà l’ultima proiezione della settima edizione della rassegna cinematografica “Il Cinema per Tutti”. Questo evento è dedicato ai ragazzi “speciali” della comunità vercellese ed è organizzato dall’Associazione Liberi di Scegliere ODV, in collaborazione con il Cinema Italia – Movie Planet di Vercelli e diverse associazioni locali, tra cui Anffas, Angsa VC – NO, Perdincibacco, La Rosa Blu e Special Olympics Vercelli. Anche i Centri diurni comunali Cascina Bargè e Galilei partecipano attivamente, insieme alla Direzione scolastica Locale, che supporta l’iniziativa da quasi quattro anni.

La rassegna, giunta al suo settimo anno, ha riscosso un notevole successo, attirando un pubblico non solo da Vercelli, ma anche dai comuni limitrofi. I ragazzi, entusiasti, hanno sempre espresso il desiderio di ripetere le proiezioni, dimostrando l’importanza di questo evento per la comunità.

Film in programmazione

Per questa quinta e ultima proiezione, è stato scelto il film “10 Giorni Con I Suoi”, che ha ricevuto un’accoglienza calorosa da parte di critica e pubblico. Si prevede che il film risuoni positivamente tra i ragazzi, contribuendo a creare un’atmosfera di condivisione e divertimento.

Obiettivo della rassegna

L’obiettivo principale della rassegna non è solo quello di offrire un momento di svago, ma anche di promuovere l’inclusione tra i ragazzi speciali del territorio. Questo evento si propone di unire, piuttosto che dividere, creando un ambiente accogliente per tutti. L’inclusione, in questo contesto, va oltre le parole e si traduce in azioni concrete, coinvolgendo un numero crescente di ragazzi delle varie associazioni che si dedicano quotidianamente al supporto delle persone disabili e delle loro famiglie.

Dettagli organizzativi

La proiezione avrà luogo al Cinema Italia – Movie Planet di Vercelli, in piazza Pajetta, alle ore 9:30. È fondamentale confermare la propria partecipazione entro lunedì 24 marzo, contattando il numero 366.3676801 o inviando una mail a liberigenitori@alice.it. È importante specificare se le persone disabili possono deambulare o se necessitano di una carrozzina, per garantire una migliore organizzazione dell’evento.

Si ricorda che ogni gruppo deve essere accompagnato da almeno un adulto, e per i singoli partecipanti è necessario un accompagnatore nel caso in cui la persona disabile richieda particolare attenzione.

Luisa Bindi

Recent Posts

Alessandro Borghese super felice: l’annuncio improvviso prima di Pasqua

La Pasqua 2025 si avvicina e, come da tradizione, il mondo della gastronomia si prepara…

9 ore ago

Il bis a tavola è pericoloso? Cosa devi sapere prima di riscaldare il cibo

Quando si tratta di sicurezza alimentare, il tema del "bis a tavola" è di grande…

15 ore ago

Se senti il cellulare squillare senza motivo, ecco cosa sta succedendo: non è un’illusione

Quante volte ti è capitato di immaginare di sentire il tuo cellulare vibrare, solo per…

16 ore ago

Carne del supermercato, la tipologia che non devi mai mangiare “al sangue”: rischi tremenda intossicazione

Carne del supermercato, questa tipologia non la devi mai mangiare cotta al sangue: il motivo…

21 ore ago

Nel 2005 versa 10 euro sul conto: venti anni dopo il saldo è a dir poco inimmaginabile

Risparmiare o investire? Il curioso caso che fa riflettere sull’efficacia dei conti correnti tradizionali. In…

1 giorno ago

È ovunque la truffa del supermercato, fai subito questo se ti arriva questa mail o rischi grosso

Truffa del supermercato, fai subito questo e ti arriva una mail: ecco a cosa fare…

1 giorno ago