CINEMA E TV

Colpo di scena Festival di Sanremo 2025, mazzata per Carlo Conti: lo costringono a cambiare tutto

Il nuovo direttore artistico di Sanremo, Carlo Conti, ha in mano la prima patata bollente. Uno scenario che forse non aveva preventivato.

Sono passati solamente pochi mesi dall’addio definitivo di Amadeus alla Rai, il conduttore ha spiazzato un po’ tutti, facendo le valigie e decidendo di trasferirsi su Nove. Tra le posizioni lasciate scoperte quella di direttore artistico del Festival di Sanremo. “Ho bisogno di nuove sfide”, aveva detto al termine della 74esima edizione della kermesse, lasciando intendere che non si sarebbe messo al timone per la sesta volta consecutiva. Forse non tutti si sarebbero aspettati però un trasloco definitivo.

Troppo ghiotta l’offerta del gruppo Discovery, così da Viale Mazzini sono dovuti correre ai ripari e trovare un degno sostituto. Si è scelto di puntare sull’usato sicuro, richiamando Carlo Conti, che in passato ha già condotto il Festival per ben tre volte. Il presentatore è al lavoro proprio in queste settimane, trapelano le prime indiscrezioni su quella che sarà la 75esima edizione. Tante le novità in arrivo, un colpo di scena, tra l’altro, lo ha costretto a ricalcolare tutto.

Sanremo 2025, prima gatta da pelare per Carlo Conti: che succede

Carlo Conti ha in mente il Festival che sarà, il direttore artistico vuole rivoluzionare Sanremo guardando al passato. Ed è per questo motivo che ha deciso di reintrodurre le Nuove Proposte all’interno della competizione, gli artisti emergenti e i più giovani si daranno filo da torcere in una competizione a parte e parallela. E poi la novità più gradita, visto che potrebbe essere reinserito in palinsesto il DopoFestival, accorciando la rosa dei big e il minutaggio della diretta.

La 75esima edizione del Festival di Sanremo potrebbe partire in ritardo – altaformazionemusicale.it (Foto ANSA)

Ma non solo, perché secondo quanto rivelato dalla redazione di TvBlog.it, non è da escludere che la kermesse possa partire in ritardo a febbraio del prossimo anno. Il motivo? Inizialmente l’idea era aprire il sipario sul palco dell’Ariston il 4 del mese ma per via dei quarti di finale di Coppa Italia in programma si andrebbe a finire all’11, con la serata finale da fissare per il 15 e non più l’8. Così facendo la Rai eviterebbe emorragie di ascolti per l’uno o per l’altro motivo, scongiurando spiacevoli sovrapposizioni.

Almeno per il momento rimaniamo nel campo delle ipotesi e delle supposizioni, non è detto che lo scenario si concretizzi alla fine. Intanto Conti inizierà ad ascoltare i brani da selezionare e nel mentre dovrà anche pensare da chi farsi affiancare nell’avventura, il totonomi per le co-conduttrici e i co-conduttori è partito da tempo.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Non mi dire che anche tu hai ancora il parquet: perché tutti lo stanno sostituendo così

Il parquet non è più tanto di moda: ecco quali sono le soluzioni alternative più…

3 ore ago

Muscoloso e palestrato: ex Uomini e Donne stupisce tutti, irriconoscibile

Ex partecipante di Uomini e Donne sorprende tutti quanti, specialmente grazie al suo aspetto fisico:…

16 ore ago

Più di €500 per rifare la patente ogni biennio: automobilisti sconvolti dall’ultima norma del Codice della Strada

A partire dal 1° giugno 2025, una nuova ordinanza introduce cambiamenti significativi per gli automobilisti…

22 ore ago

Corri da Eurospin, lo strumento da cucina che tutti vogliono a un prezzo stracciato: le casse stanno andando in tilt

Eurospin , l'offerta imperdibile di questo strumento da cucina venduto ad un prezzo stracciato solo…

23 ore ago

Pensioni, ti tolgono i soldi a maggio: terribile scoperta sul cedolino

A maggio ci saranno soldi in meno nelle pensioni: cosa accadrà e perchè? Scopriamo esattamente…

1 giorno ago

“Deve fare ricorso”, bomba su l’Eredità: cosa è successo dopo il gioco del Campione

Nella puntata del 19 aprile 2025 di "L'Eredità", il famoso quiz televisivo condotto da Flavio…

2 giorni ago