Le riprese de La Lezione, il nuovo film diretto da Stefano Mordini, si sono concluse di recente. Questa pellicola è ispirata all’omonimo romanzo di Marco Franzoso, pubblicato da Mondadori.
Il cast e la trama
Il cast del film include nomi noti del panorama cinematografico italiano, come Matilda De Angelis, Stefano Accorsi, Marlon Joubert ed Eugenio Franceschini. La trama ruota attorno a una giovane avvocatessa di Trieste che, dopo aver difeso con successo un professore universitario dall’accusa di violenza sessuale, viene contattata da lui per avviare una causa contro l’università . Nonostante il suo reintegro, il professore si trova relegato a un ruolo marginale.
Il passato e la tensione
Parallelamente, la protagonista deve confrontarsi con il suo passato. Infatti, segnali inquietanti e presenze misteriose la portano a sospettare che il suo ex compagno, condannato per stalking, possa aver ripreso a perseguitarla. Con il confine tra realtà e immaginazione che si fa sempre più sottile, Elisabetta decide di scoprire la verità . Questo percorso la porterà a una crescente tensione, facendola sentire sempre più sola e costringendola a rivedere tutto ciò che credeva di sapere.
Sceneggiatura e produzione
La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Stefano Mordini in collaborazione con Luca Infascelli. La Lezione è una produzione di Picomedia e Vision Distribution, realizzata in collaborazione con Sky. L’opera ha beneficiato del supporto del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del MiC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, oltre al sostegno della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG.
Location delle riprese
Le riprese si sono svolte in diverse location, tra cui Trieste e Roma, contribuendo a creare l’atmosfera unica che caratterizza il film.