Per tanti mesi in vetta alle classifiche d’ascolto. Ora, per. “Endless Love” viene “punita” da Mediaset. Ecco come
Il palinsesto pomeridiano di Mediaset, recentemente riorganizzato, mostra segnali di debolezza. La decisione di sospendere la soap di successo Endless Love nello slot delle 14:10 e di sostituirla con la serie turca Segreti di famiglia non ha dato i risultati sperati. E ora per la popolare serie turca arriva un’altra bocciatura.
La puntata del 13 novembre di Segreti di famiglia ha registrato uno share del 17,70%, segnando un calo rispetto al 20% medio ottenuto da Endless Love nelle settimane precedenti. La soap con protagonisti Kemal e Nihan aveva infatti conquistato il pubblico con picchi del 22% di share su Canale 5, garantendo una solida base di spettatori per il pomeriggio della rete ammiraglia.
Insomma, sembra essersi un po’ spenta la miccia che, in questi mesi, aveva premiato la scelta di Pier Silvio Berlusconi di puntare sulle serie turche. Per tanto tempo hanno fatto incetta di ascolti. Ma ora, invece, spingono Mediaset a decisioni clamorose.
Brutte notizie per i fan di “Endless Love”
Dal 13 novembre, Mediaset ha scelto di trasmettere Endless Love esclusivamente in prime time il giovedì e al sabato pomeriggio, dove fa da traino al programma Verissimo . Al suo posto, la rete ha riproposto Segreti di famiglia , serie lanciata durante l’estate in prima serata con buoni risultati. Tuttavia, la collocazione nel giorno sembra non riscotere lo stesso gradimento.
Lunedì 11 novembre, giorno del debutto pomeridiano della soap, lo share si attestava al 18,50% con circa 2,2 milioni di spettatori. Due giorni dopo, il dato è sceso a 2 milioni, una perdita significativa per una fascia oraria strategica che precede il programma Uomini e donne di Maria De Filippi.
Il confronto con i numeri di Endless Love rende ancora più evidente il calo. La soap che racconta la travagliata storia d’amore tra Kemal e Nihan registrava una media di 2,4 milioni di spettatori, con punte di 2,5 milioni. Grazie a uno share compreso tra il 19% e il 21%, la serie garantiva a Canale 5 una posizione di forza nella competizione auditel del pomeriggio.
Intanto, la trama di “Endless Love” continua ad evolversi. Nei prossimi episodi, sarà svelata la verità dietro la morte di Ozan. Tarik, fratello di Kemal, confesserà di essere il responsabile dell’omicidio, un segreto custodito per lungo tempo. Per lui, si prospettano conseguenze legali gravi, ma Kemal dimostrerà ancora una volta la sua lealtà , pronto a supportarlo nonostante tutto. Staremo a vedere se questi colpi di scena riusciranno a (ri)conquistare il pubblico.