Categories: CINEMA E TV

Il laboratorio di Cinema riprende all’Università L’Orientale: festeggiamenti per il decimo anniversario

Torna all’Università “L’Orientale” il “Laboratorio di Cinema”, un’iniziativa che celebra il suo decimo anniversario. L’evento si svolgerà ogni giovedì dal 3 aprile al 22 maggio 2025. Il laboratorio è coordinato dal Prof. Francesco Giordano, un regista di grande esperienza e riconosciuto a livello internazionale, e sarà supervisionato dal Prof. Giuseppe Balirano. Durante le prime due lezioni, gli studenti avranno l’opportunità di apprendere da esperti del settore come Maurizio Giordano, regista e sceneggiatore, e Maurizio Gemma, Direttore della Film Commission Regione Campania.

Programma didattico e tematiche affrontate

Il programma del laboratorio include una serie di film e documentari, seguiti da dibattiti focalizzati su temi di grande rilevanza sociale, come l’emarginazione, la discriminazione e le disuguaglianze. Tra i titoli in programma si segnala “Flegrea–Un futuro per Bagnoli”, un documentario di Stefano Romano che racconta la storia di due fratelli nel contesto del quartiere di Bagnoli, esplorando le dinamiche di rigenerazione urbana e inclusione sociale. Un altro lavoro significativo è “Recinti Urbani”, diretto da Francesco Cerrone, che analizza l’impatto della turistificazione e della gentrificazione sulle comunità locali, offrendo spunti di riflessione sul “diritto alla città” e sull’importanza dell’inclusione sociale.

Inoltre, il cortometraggio “Sistemi Isolati” di Simone Pascale segue una studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, mettendo in evidenza le sfide universitarie e personali, con un focus sull’isolamento sociale e la ricerca di identità. Infine, “Trentatré”, un film drammatico di Lorenzo Cammisa, narra le storie interconnesse di trentenni bloccati in una realtà provinciale, affrontando temi come l’isolamento sociale e la necessità di pari opportunità.

Un ambiente stimolante per gli studenti

L’Aula 5.4 del Palazzo Mediterraneo dell’Università “L’Orientale” è pronta a ricevere gli studenti, che saranno i veri protagonisti del Laboratorio del Prof. Giordano. Il laboratorio prevede la partecipazione di numerosi rappresentanti del settore audiovisivo, che guideranno gli studenti in un’affascinante esplorazione del mondo del cinema. Queste personalità si collocano lungo un continuum che va da chi è impegnato a creare un ecosistema favorevole allo sviluppo della Settima Arte, come il già citato Maurizio Gemma, a coloro che producono, amano e studiano il cinema.

Il Laboratorio di Cinema rappresenta quindi un’importante opportunità per gli studenti di entrare in contatto con esperti del settore e approfondire tematiche di grande attualità, contribuendo così alla loro formazione professionale e personale nel campo del cinema e dell’audiovisivo.

Luisa Bindi

Recent Posts

Dieta, non riesci a perdere peso? Ecco i 5 motivi che non ti fanno dimagrire

Stai facendo la dieta ma ancora non riesci a vedere risultati nonostante gli sforzi? Potresti…

30 minuti ago

Riesci a risolvere il Test del Qi in 10 secondi? Il 97% delle persone fallisce miseramente

La stragrande maggioranza delle persone fallisce questo test: riesci a risolverlo in soli 10 secondi?…

4 ore ago

Offerta shock da Lidl: questi mobili ora sono a prezzi ridicoli, se aspetti troppo gli altri ne approfittano

Da Lidl arriva un'offerta davvero molto interessante, per ciò che concerne i mobili. Prezzi convenienti,…

6 ore ago

Elodie, svolta di carriera: diventa conduttrice, sarà al timone di un programma cult

La famosissima cantante Elodie debutterà come conduttrice in uno dei più amati programmi della tv:…

16 ore ago

Fino a 3mila euro di multa se non hai questo documento dell’auto: l’errore che ti costa un salasso

Chiunque sia alla guida di un veicolo conosce l'importanza di avere a bordo la patente…

17 ore ago

Quando arrivano i pagamenti Inps di aprile: il calendario

Le misure di sostegno erogate dall'INPS sono fondamentali per molte famiglie italiane, e ritardi nei…

18 ore ago