Categories: CINEMA E TV

Il sogno di Roberto in onda stasera su Rai 1: trama e anticipazioni del 19 marzo

Roberto Benigni, il celebre premio Oscar, torna in prima serata con un nuovo spettacolo intitolato Il sogno, trasmesso mercoledì 19 marzo 2025 a partire dalle 21.30 su Rai 1. A dieci anni dal grande successo di I dieci comandamenti, l’artista toscano è pronto a incantare il pubblico con una performance che promette di coniugare comicità, poesia e profondità.

Temi e obiettivi dello spettacolo

Durante lo show, Benigni intende esplorare temi universali che riguardano noi, l’Europa, il mondo e la nostra vita. “Stupore, sorpresa, verità, bellezza: ci metterò tutta la mia gioia e il mio sentimento”, ha dichiarato l’attore. Il suo obiettivo è quello di condividere un viaggio attraverso le emozioni e le riflessioni, invitando il pubblico a sognare insieme. “Io sono un grande sognatore. E siccome, come dice il Poeta, i grandi sognatori non sognano mai da soli, sogneremo tutti insieme”, ha aggiunto Benigni, sottolineando l’importanza della comunità nel perseguire i propri sogni.

Dove vedere lo spettacolo

L’evento sarà visibile in diretta su Rai 1 e in Eurovisione, nonché su Rai Radio2 e in streaming su RaiPlay. Gli spettatori avranno la possibilità di seguire lo spettacolo in modo accessibile, grazie ai servizi offerti da Rai Pubblica Utilità. La serata sarà completamente accessibile a persone sorde, cieche e ipovedenti. Saranno disponibili sottotitoli in diretta su Rai 1 e su RaiPlay a partire dal giorno successivo all’evento. Inoltre, un canale dedicato di RaiPlay offrirà la traduzione integrale in LIS (Lingua dei Segni Italiana) dell’intero spettacolo, con tre interpreti che si alterneranno per garantire una traduzione fluida.

Inclusione e accessibilità

Per la prima volta, un commento descrittivo dell’evento sarà trasmesso in diretta sul canale audio dedicato di Rai 1 e in streaming su RaiPlay, consentendo a persone cieche e ipovedenti di vivere appieno lo spettacolo. Questo approccio dimostra un crescente impegno da parte di Rai verso la piena inclusione nei propri palinsesti, offrendo a tutti la possibilità di partecipare e godere di eventi di grande richiamo come quello di Benigni.

Cristina Battini

Recent Posts

Stefano De Martino “papà bis”: le foto da brividi emozionano tutti

Stefano De Martino e le foto da brividi che riguardano una fascia privata della sua…

6 ore ago

ISEE, non tutti sanno che puoi escludere il libretto postale: il trucco legale che fa la differenza

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rappresenta uno strumento cruciale per l'accesso a prestazioni sociali…

12 ore ago

Masterchef, paura per l’infarto del concorrente: cast e giudici sbiancati

Il mondo di Masterchef, il celebre talent show culinario, è spesso caratterizzato da sfide ad…

13 ore ago

LIDL, ma hanno sbagliato il prezzo? L’elettrodomestico che sogni da sempre, ora costa pochissimo

Lidl continua a sorprendere con offerte che uniscono qualità e convenienza, e la sua ultima…

17 ore ago

Alessandro Borghese super felice: l’annuncio improvviso prima di Pasqua

La Pasqua 2025 si avvicina e, come da tradizione, il mondo della gastronomia si prepara…

1 giorno ago

Il bis a tavola è pericoloso? Cosa devi sapere prima di riscaldare il cibo

Quando si tratta di sicurezza alimentare, il tema del "bis a tavola" è di grande…

1 giorno ago