Keira Knightley ha recentemente celebrato il suo ingresso negli anta, esattamente il 26 marzo 2025, accogliendo con entusiasmo i suoi 40 anni. L’attrice britannica si mostra serena riguardo al passare del tempo, sia nella sua vita personale che professionale. Sposata dal 2013 con James Righton, tastierista della band rock Klaxons, la coppia ha due figlie, Edie e Delilah, rispettivamente di nove e quattro anni. Durante un’intervista rilasciata al Sunday Times, Knightley ha espresso la sua gioia per questa nuova fase della vita, sottolineando che le sue bambine sono cresciute e le permettono di godere di maggiore libertà: “La maggior parte dei miei amici ha compiuto 40 anni e sembra fantastico”.
La carriera di Keira Knightley si estende per oltre 25 anni, avendo iniziato fin da giovanissima. Cresciuta in un ambiente familiare legato al mondo dello spettacolo, con un padre attore, Will Knightley, e una madre sceneggiatrice, Sharman Macdonald, ha mostrato interesse per la recitazione già all’età di sei anni, quando ha ottenuto il suo primo agente. Tre anni dopo, nel 1999, ha ottenuto il suo primo ruolo significativo come Sabé nel film Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, diretto da George Lucas. La sua somiglianza con l’attrice protagonista, Natalie Portman, ha sicuramente giovato alla sua carriera.
La vera ascesa verso il successo internazionale è iniziata nel 2001 con il film The Hole, ma è stato nel 2002 che ha conquistato il pubblico con la commedia Sognando Beckham. Nel 2003, è diventata famosa a livello mondiale interpretando Elizabeth Swann nel film La maledizione della prima luna, primo capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi, al fianco di star come Johnny Depp e Orlando Bloom. A soli 18 anni, Knightley si è dimostrata un’attrice di grande talento, capace di catturare l’attenzione con la sua presenza scenica e la sua espressività. La sua dislessia, un disturbo che ha colpito anche una delle sue figlie, non è stata un ostacolo, ma piuttosto un incentivo a dedicarsi alla recitazione. Durante un’intervista a iHeartPodcast, ha condiviso che la sua difficoltà nella lettura è stata un motivo per cui i suoi insegnanti hanno cercato di incoraggiarla: “I miei insegnanti dissero ai miei genitori, ‘non è in grado di leggere e abbiamo bisogno di spronarla in qualche modo, cosa le piace?’ I miei risposero dicendo che volevo un agente”.
Dopo aver ottenuto un agente e avviato la sua carriera, Knightley ha sentito un forte stimolo a impegnarsi anche negli studi. Tuttavia, ha deciso di abbandonare la scuola per dedicarsi completamente alla recitazione, una scelta di cui ha espresso rammarico in seguito. “Soprattutto se sei una giovane donna – ha affermato – occorre un pezzo di carta che dice che sei intelligente, altrimenti la gente pensa che sei stupida, specialmente nel modo in cui apparivo io”. Come madre, ha dichiarato che se le sue figlie desiderassero intraprendere una carriera nell’intrattenimento, le consiglierebbe di completare prima gli studi. Attualmente, le sue bambine sembrano poco interessate al lavoro della madre: “Edie – ha rivelato – non ha visto nessuno dei miei film, è del tutto disinteressata”.
Knightley ha ricevuto nomination agli Oscar e ai Golden Globes per il suo ruolo in Orgoglio e pregiudizio (2005), diretto da Joe Wright e tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen. Sin dall’inizio della sua carriera, l’attrice ha mantenuto una costante presenza sia al cinema che in televisione, rifiutando però molte offerte. “Negli ultimi anni – ha spiegato – sono rimasta veramente sorpresa da ciò che ho rifiutato. Ho voluto che fosse più puro intrattenimento, forse perché ne avevo bisogno. Mi venivano offerte cose su bambini che morivano, madri che piangevano, non posso più farlo”. Attualmente, si dedica a momenti di svago come guardare Strictly Come Dancing, il corrispondente britannico di Ballando con le stelle, insieme alla sua bambina di nove anni.
Facile e saporita, questa frittata vegetariana è anche economica e piace a tutti. Scopriamo una…
Un bonus di oltre 1.000 euro per soggiorni estivi in locali marini, montani o culturali.…
Aprile 2025 porta su Netflix film e serie attese, tra cui Banger, iHostage, PULSE e…
Nicole Johänntgen presenta il suo secondo album "Labyrinth II", esplorando significati profondi, nuove sonorità e…
Il Cinema Palazzo Vecchio di Bagnacavallo ospita proiezioni di film premiati, tra cui "Anora", dal…
Attenzione ai gesti e alle parole del tuo partner: se ti dice questo preparati psicologicamente,…