La città ‘allo specchio’: al via una rassegna di arte, cinema, teatro e danza

La rassegna ‘I volti allo specchio della città’ a Forlì offre eventi culturali dal 1° aprile al 2 giugno 2025, puntando a rendere la città Capitale della Cultura nel 2028.

Un ricco programma di eventi si prepara a illuminare Forlì dal 1° aprile fino al 2 giugno 2025, grazie alla rassegna culturale denominata ‘I volti allo specchio della città’. Questa iniziativa, promossa dal circolo Acli ‘Lamberto Valli’ in collaborazione con 18 associazioni locali, mira a esplorare le molteplici sfaccettature della cultura attraverso l’arte, il cinema, la musica, la danza e il teatro.

Un percorso culturale verso il 2028

La rassegna si inserisce in un progetto più ampio che punta a rendere Forlì Capitale della Cultura nel 2028. Alessandra Righini, presidente del circolo Acli ‘Lamberto Valli’, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative, affermando che la loro partecipazione ai bandi della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì è avvenuta negli ultimi dieci anni. “L’obiettivo è coinvolgere il mondo associativo locale per creare eventi che arricchiscano l’offerta culturale della città”, ha dichiarato Righini.

La rassegna avrà inizio sabato 1° aprile alle 17 presso la sala degli Affreschi del Museo San Domenico con il concerto ‘Quadri di un’esposizione’, dove il pianista Salvo Nicolosi eseguirà brani del compositore russo Mussorgskij. Questo concerto rappresenta solo uno dei tanti eventi in programma, che promettono di attrarre un pubblico variegato e appassionato.

Eventi musicali e cinematografici

Il calendario della rassegna prevede anche un evento musicale il 5 maggio presso il ristorante Antico Borgo, situato in Via Brandi 34. Qui si svolgerà ‘Mensa sonora: Italia, ritratto musicale della nascita di una nazione’, un evento che combinerà una cena con momenti musicali, featuring la soprano Federica Venturi e Anna Cantagalli al pianoforte.

Il cinema avrà un posto d’onore nella rassegna, con due proiezioni alla sala Campostrino dedicate a figure artistiche di grande rilievo. Il 16 maggio sarà proiettato ‘Modigliani. I colori dell’anima’, mentre il 30 maggio sarà la volta di ‘Artemisia. Passione estrema’. Al termine di ciascuna serata, ci saranno approfondimenti sui temi delle pellicole a cura di Romeo Pizzol e Alessandra Righini.

Tematiche di genere e teatro

Un evento significativo dedicato alle tematiche di genere si terrà il 4 aprile alle 17 nella sala degli Affreschi, con il titolo ‘Ritratto della condizione femminile nel II millennio’. Questo incontro vedrà la partecipazione di relatori di spicco come Ornella Cappelli, presidente del Consiglio Nazionale Donne Italiane, e Gessica Allegni, assessora regionale alla Cultura e alle pari opportunità.

Per quanto riguarda il teatro, il 5 aprile alle 21 nella sala Aurora andrà in scena ‘L’autoritratto. Scene dal Rinascimento romagnolo’. Inoltre, il 4 maggio alle 17 al Museo San Domenico si svolgerà il ‘Gran ballo sguardi dall’800’, organizzato dalla Società di Danza Circolo di Romagna. Tutti gli eventi della rassegna sono a ingresso gratuito, rendendo la cultura accessibile a tutti.

Per ulteriori informazioni sulla rassegna e gli eventi in programma, è possibile visitare il sito ufficiale.

Change privacy settings
×