Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa della nota attrice conosciuta e amata a livello internazionale.
Si è spenta all’età di 98 anni uno dei volti più amati del grande schermo, apprezzata per il suo grande talento e versatilità . A diffondere il triste annuncio il figlio.
Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa di una delle attrici più conosciute e amate, diventata nota al grande pubblico per aver vestito i panni di Emma, la fidanzata disperatamente innamorata di Marcello Rubini, interpretato da Marcello Mastroianni, ne La dolce Vita di Federico Fellini.
Si tratta di Yvonne Furneaux che si è spenta lo scorso 5 luglio all’età di 98 anni presso la sua abitazione nel North Hampton. A rendere nota la triste notizia è stato a The Hollywood Reporter il figlio Nicholas Natteau. La donna, a quanto pare, è deceduta in seguito alle complicazioni di un ictus.
Lutto nel mondo del cinema: è morta l’attrice Yvonne Furneaux
Attrice francese naturalizzata americana, Yvonne Furneaux è riuscita a costruire nel corso degli anni una carriera all’insegna del grande successo. Nata a Roubaix, quando era ancora una bambina si è trasferita con la famiglia in Inghilterra. Qui ha frequentando la Royal Academy of Dramatic Art a Londra. Nel 1952 ha debuttato a teatro con Macbeth e La Bisbetica domata.
In seguito il regista Peter Brook le ha offerto di vestire i panni di Jenny Diver ne Il masnadiero. Lo stesso anno ha iniziato a conquistare l’attenzione del pubblico grazie alla sua partecipazione a Il principe di Scozia. Tanti i ruoli celebri interpretati, con la Furneaux che ad esempio ha recitato in Le Amiche. Si tratta di un film del 1955 che ha riscosso un notevole successo alla Mostra del Cinema di Venezia.
Ma non solo, nel 1959 è stata la protagonista del film horror La Mummia con Christopher Lee e Peter Cushing. Nel 1965 è entrata nel cast del thriller psicologico Repulsione di Roman Polanski, in veste della sorella di Carol Ledoux. Nel 1967 l’attrice è apparsa in Le scandale – Delitti e champagne di Claude Chabrol. In seguito ha vestito i panni della moglie nevrotica di Vittorio Gassman nel film In nome del popolo italiano del 1971. Nel 1984 ha preso parte al film Frankenstein’s Great Aunt Tillie, per poi decidere di ritirarsi dalle scene.
Per quanto riguarda la vita privata, Yvonne Furneaux è convolata a nozze nel 1962 con il direttore della fotografia Jacques Natteau, conosciuto nel corso delle riprese del film Il conte di Montecristo. La coppia è stata sposata fino al 2007, anno in cui Natteau è venuto a mancare. Dalla loro relazione è nato il figlio Nicholas che qualche giorno fa ha annunciato la morte della madre.