Mondo del cinema sotto choc: celebre attore morto. Dolore e sconcerto da parte degli addetti ai lavori e dei tanti fans. Cosa è successo.
La Festa del cinema di Roma 2024 ha portato sul red carpet attori, registi e personaggi del mondo dello spettacolo amati dal pubblico. Da Elio Germano a Gabriele Muccino, ma anche Ilary Blasi e Jovanotti, diversi i volti che hanno accettato di partecipare al prestigioso evento. E mentre nella capitale si celebra il cinema italiano, con tanto di approvazione da parte del ministro della cultura Giuli, una notizia inaspettata ha rovinato la festa.
Nelle scorse ore è stata annunciata la morte di un famoso attore. Un decesso inaspettato che ha lasciato i fan senza parole, ma anche gli addetti ai lavori. Un’artista che ha dato vita a personaggi appassionanti, reali e contemporanei e che grazie a determinati ruoli ha conquistato fama e popolarità. Le prime reazione dopo la condivisione della notizia sono state di dolore e sconcerto. Da qualche giorno l’attore era ricoverato in ospedale a Roma, ma a nulla sono valsi i tentativi dei medici di salvarlo.
Romano, 59 anni, Adamo Dionisi è noto per aver interpretato Manfredi Anacleti nel film di Sollima e serie Netflix Suburra. Un personaggio che ha fatto la differenza nell’amata serie. Ex capo degli ultrà Irriducibili della Lazio, Dionisi ultimamente si era allontanato dal set per curarsi. Qualche mese fa ha scoperto di essere malato e questo gli ha impedito di continuare a lavorare. Da qualche giorno era ricoverato a Fatebenefratelli di Roma, ma la malattia era già avanzata e per lui non c’erano molte speranze di sopravvivenza.
Adamo Dionisi, ex volto di Suburra, carriera e vita privata
L’ex volto di Suburra è approdato alla recitazione in modo anomalo. Nel 2001 è stato arrestato per droga e in carcere ha scoperto la sua passione per il cinema. Nel 2008 ha debuttato in “Chi nasce tondo…”, ma è grazie al film e serie Netfilx che ha conquistato la popolarità. Nel 2017 è stato arrestato di nuovo.
In seguito ha recitato in film come Brutti e Cattivi (2017), Morrison (2021) e Enea. Recentemente ha preso parte alla serie Rocco Schiavone. La scoperta della malattia lo ha costretto a ritirarsi dalle scene. Adamo Dionisi aveva un vasto seguito di fans, era un’artista seguito e molto attivo anche sui social, dove spesso condivideva momenti del suo lavoro.
Diversi i volti del cinema che hanno avuto l’occasione di lavorare con lui e che oggi lo ricordano con affetto. Tanti anche i messaggi dei fan: “Una perdita grandissima per il cinema italiano grandissimo attore nella partecipazione in Suburra Adamo Dionisi condoglianze alla famiglia…” Ha scritto un utente.