Mediaset lo ha fatto davvero: non andrà più in onda l’amatissima fiction. I fan sono furiosi, sul web impazzano le polemiche.
La polemica sui social non si arresta, i vertici di Mediaset hanno infatti operato un significativo cambio programmazione che ha suscitato critiche da parte dei telespettatori. I dirigenti dell’azienda devono adattare la programmazione alle nuove esigenze di mercato e, ai gusti del pubblico, per questo il gruppo ha modificato l’offerta, introducendo nuovi programmi e eliminando alcune serie televisive.
Questa decisione è stata presa poiché sono emersi dei fattori contingenti. In primis l’esigenza di vincere la guerra dell’auditel, Mediaset dunque ha deciso di sfoderare tutte le sue armi migliori. In secondo luogo, l’aumento della richiesta di contenuti on demand ha necessariamente inciso sulle strategie operate dai dirigenti. La principale novità che ha catturato immediatamente l’attenzione dei telespettatori riguarda lo stop della messa in onda di una amatissima soap turca.
Mediaset stravolge il palinsesto, web furioso
Il cambiamento ha avuto un impatto molto forte sui telespettatori, se da un lato infatti alcuni hanno apprezzato la freschezza apportata dalla varietà dei nuovi contenuti, dall’altro alcuni nostalgici dei programmi in onda su Canale 5 hanno dissentito, esprimendo la loro contrarietà. Sui social, infatti, è divampata una forte polemica poiché nella settimana che va dal 9 al 14 dicembre 2024 non ci sarà un doppio appuntamento serale con Segreti di Famiglia.
Martedì 10 dicembre dunque, non andrà in onda un nuovo episodio. Al suo posto andrà infatti in onda il film Top Gun-Maverick con Tom Cruise e in seconda serata, l’edizione notturna del TG5. Il nuovo appuntamento della fiction andrà in onda giovedì 12 dicembre alle 23:30. Il cambio di programmazione, come accennato, ha suscitato un’onda di polemiche che sembra inarrestabile.
Sulle pagine social dedicate alla fiction turca, infatti, in tanti hanno lasciato dei messaggi attraverso i quali hanno espresso dissenso per la scelta operata dai vertici di Mediaset. Nonostante Segreti di Famiglia rappresenti una delle soap più amate dal pubblico di Canale 5, spesso i dirigenti ne sospendono la messa in onda.
Va ricordato che, talvolta, il cambio programmazione rappresenta una sfida ed un’opportunità di crescita per il gruppo. Il mercato televisivo è infatti in constante evoluzione e, giocare d’anticipo è necessario per fidelizzare gli spettatori, affinché tutti possano godere di una programmazione eterogenea. Se infatti se da un lato i fan della soap opera turca si sono detti delusi, gli appassionati della famosa pellicola americana Top Gun hanno esultato.