Categories: CINEMA E TV

Ovada: il progetto “Cinema di resistenza” promuove la cultura cinematografica

Al cinema Splendor di Ovada, il 20 marzo 2025 prenderà il via una rassegna cinematografica dedicata alla Resistenza, un evento che si preannuncia di grande interesse per la comunità locale. La programmazione include tre film iconici che raccontano storie di coraggio e determinazione in momenti storici critici.

Il programma delle serate

La rassegna si aprirà con la proiezione de “La notte di San Lorenzo”, un capolavoro del 1982 realizzato dai registi Paolo e Vittorio Taviani. Questo film narra le vicende di un gruppo di abitanti di un piccolo villaggio toscano durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre cercano di sfuggire all’occupazione nazista. La pellicola combina dramma e realismo, offrendo uno spaccato toccante della vita in tempo di guerra.

Il secondo appuntamento è fissato per il 2 aprile 2025, quando sarà proiettato “Roma città aperta”, un film del 1945 diretto da Roberto Rossellini. Questa opera è considerata un pilastro del neorealismo italiano e racconta la vita quotidiana degli abitanti di Roma durante l’occupazione tedesca, mettendo in luce il coraggio e la resistenza del popolo contro l’oppressione.

Infine, il 10 aprile 2025, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a “Il partigiano Johnny”, un film del 2000 diretto da Guido Chiesa. Questa pellicola è ispirata al romanzo di Beppe Fenoglio e segue le avventure di un giovane partigiano che combatte contro il fascismo, affrontando dilemmi morali e scelte difficili.

Informazioni utili

Le proiezioni si terranno presso il cinema Splendor di Ovada, un luogo che ha sempre sostenuto la cultura cinematografica locale. Per chi desiderasse maggiori dettagli sulla rassegna, è possibile contattare il cinema al numero 0143 80288. Queste serate rappresentano un’importante occasione per riflettere su temi storici e sociali, attraverso il linguaggio potente del cinema.

Luisa Bindi

Recent Posts

Stefano De Martino “papà bis”: le foto da brividi emozionano tutti

Stefano De Martino e le foto da brividi che riguardano una fascia privata della sua…

6 ore ago

ISEE, non tutti sanno che puoi escludere il libretto postale: il trucco legale che fa la differenza

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rappresenta uno strumento cruciale per l'accesso a prestazioni sociali…

12 ore ago

Masterchef, paura per l’infarto del concorrente: cast e giudici sbiancati

Il mondo di Masterchef, il celebre talent show culinario, è spesso caratterizzato da sfide ad…

13 ore ago

LIDL, ma hanno sbagliato il prezzo? L’elettrodomestico che sogni da sempre, ora costa pochissimo

Lidl continua a sorprendere con offerte che uniscono qualità e convenienza, e la sua ultima…

17 ore ago

Alessandro Borghese super felice: l’annuncio improvviso prima di Pasqua

La Pasqua 2025 si avvicina e, come da tradizione, il mondo della gastronomia si prepara…

1 giorno ago

Il bis a tavola è pericoloso? Cosa devi sapere prima di riscaldare il cibo

Quando si tratta di sicurezza alimentare, il tema del "bis a tavola" è di grande…

1 giorno ago