Categories: CINEMA E TV

Papaleo, U.S. Palmese narra il Sud che suscita il mio interesse

I registi indipendenti Manetti Bros tornano a far parlare di sé con il loro nuovo film, ‘U.S. Palmese‘, che segna un ritorno alla commedia-fiaba, dopo il successo della trilogia dedicata a Diabolik. La pellicola, in uscita nelle sale il 20 marzo 2025, è stata presentata alla Festa di Roma e si svolge nella piccola città di Palmi, in Calabria, un luogo che evoca ricordi personali per i registi, essendo la città natale della madre e meta delle loro vacanze familiari.

La trama del film

Il film ruota attorno alla figura di Don Vincenzo, interpretato da Rocco Papaleo, un agricoltore in pensione con un carattere vivace e un’idea originale per risollevare le sorti della squadra di calcio locale. La proposta di Don Vincenzo è tanto audace quanto stravagante: organizzare una raccolta fondi per ingaggiare Etienne Morville, un ex calciatore del Milan, noto per il suo carattere difficile ma anche per le sue indiscutibili abilità sul campo. Morville, interpretato da Blaise Afonso, accetta di lasciare Milano e la sua lussuosa vita, a bordo di una Lamborghini, per trasferirsi a Palmi e tentare di riparare la sua immagine.

Il contrasto tra i mondi

L’arrivo di Morville nella comunità di Palmi rappresenta un vero e proprio scontro tra due mondi: quello del calcio professionistico, ricco e patinato, e la genuina semplicità della gente di provincia. La narrazione, pur affrontando temi di attualità, mantiene un tono che evita il buonismo e la melassa, tipico dello stile dei Manetti Bros. La storia invita i personaggi e il pubblico a riflettere sulle proprie vite e sui valori autentici.

Le parole di Rocco Papaleo

Rocco Papaleo, parlando del suo ruolo, ha dichiarato: “È un film sul Sud che mi piace raccontare. Ho massimo rispetto per quei film che mostrano un Sud duro e problematico, ma a me piace mettere in luce la bellezza della mia terra. Questo film riesce a farlo in modo eccellente”. Il suo personaggio, pur essendo molto diverso da lui, rappresenta una sfida per l’attore, che si dice entusiasta di esplorare nuove sfaccettature artistiche e di allontanarsi dalle consuete rappresentazioni turistiche della Calabria.

Un’interpretazione vivace

U.S. Palmese‘ si preannuncia come una pellicola capace di intrattenere e al contempo far riflettere, portando sul grande schermo un’interpretazione originale e vivace della vita nel Sud Italia.

Cristina Battini

Recent Posts

Stefano De Martino “papà bis”: le foto da brividi emozionano tutti

Stefano De Martino e le foto da brividi che riguardano una fascia privata della sua…

5 ore ago

ISEE, non tutti sanno che puoi escludere il libretto postale: il trucco legale che fa la differenza

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rappresenta uno strumento cruciale per l'accesso a prestazioni sociali…

11 ore ago

Masterchef, paura per l’infarto del concorrente: cast e giudici sbiancati

Il mondo di Masterchef, il celebre talent show culinario, è spesso caratterizzato da sfide ad…

12 ore ago

LIDL, ma hanno sbagliato il prezzo? L’elettrodomestico che sogni da sempre, ora costa pochissimo

Lidl continua a sorprendere con offerte che uniscono qualità e convenienza, e la sua ultima…

17 ore ago

Alessandro Borghese super felice: l’annuncio improvviso prima di Pasqua

La Pasqua 2025 si avvicina e, come da tradizione, il mondo della gastronomia si prepara…

1 giorno ago

Il bis a tavola è pericoloso? Cosa devi sapere prima di riscaldare il cibo

Quando si tratta di sicurezza alimentare, il tema del "bis a tavola" è di grande…

1 giorno ago