CINEMA E TV

Per i fan di Harry Potter è un sogno: Hogwarts esiste davvero e puoi fare colazione nella Sala Grande

Tutti i fan di Harry Potter hanno desiderato almeno una volta visitare Hogwarts di persona, ma non tutti sanno che si può fare davvero.

Il mondo magico di Harry Potter raccontato dalla penna di J. K. Rowling all’interno dei suoi romanzi ha fatto innamorare milioni di adolescenti che sono cresciuti con il desiderio di incontrare i propri beniamini e soprattutto di visitare almeno una volta nella vita i luoghi fantastici descritti nei libri e poi mostrati anche successivamente sul grande schermo grazie alla saga cinematografica, come ad esempio il castello di Hogwarts.

La scuola di magia e stregoneria di Hogwarts è il luogo principale nel quale si svolgono le vicende della saga di Harry Potter e, soprattutto all’interno dei film, gli appassionati della saga del maghetto più celebre di sempre hanno potuto vedere con i loro occhi un luogo davvero emozionante e fantastico e che sin dal primo momento ha suscitato la voglia e il desiderio di visitarlo di persona almeno una volta nella vita, ma non tutti sanno che questo si può fare davvero dato che il castello è un edificio realmente esistente nel nostro mondo.

Hogwarts si può visitare davvero e puoi sostare nella Sala Grande del castello

Molte persone che hanno visto i film di Harry Potter magari non sono a conoscenza delle curiosità dietro le riprese della saga cinematografica e sono convinte che tutti i luoghi nei quali si muovono gli attori delle pellicole siano set costruiti ad hoc e non dei luoghi realmente esistenti: questo però non è sempre vero. Gli appassionati della saga sanno bene che è possibile visitare alcuni luoghi visti all’interno dei film dato che questi realmente esistono e non sono dei set cinematografici.

È vero che alcuni posti, come ad esempio l’entrata del binario 9 e 3/4, sono dei set cinematografici e una loro replica è presente all’interno dei Warner Bros. Studios di Londra che è possibile visitare, ma ad esempio il castello di Hogwarts è un castello realmente esistente che si può visitare e si può addirittura passeggiare per la Sala Grande, ovvero il luogo dove tutti gli studenti si riuniscono per mangiare e ascoltare le parole del Preside Albus Silente.

La Sala Grande di Hogwarts esiste davvero e si trova a Oxford (credit: Christ Church Oxford) – altaformazionemusicale.it

L’Università di Christ Church ad Oxford è ad esempio uno dei luoghi che ha ispirato maggiormente la creazione degli ambienti interni del castello di Hogwarts: l’istituto britannico, infatti, presenta al suo interno una grande sala con una tavola molto lunga che richiama fortemente la Sala Grande di Harry Potter e l’aspetto più interessante e che chiunque può prenotare una stanza all’interno dell’Università e passeggiare al suo interno come se fosse nella scuola di magia.

Un altro luogo che ha ispirato i film è il New Collage sempre ad Oxford: in questo caso la parte dell’istituto che è stata ripresa all’interno delle pellicole è quella del giardino esterno che appare più volte all’interno dei film della saga, soprattutto nel quarto capitolo “Il Calice di Fuoco” quando Malocchio Moody trasforma Draco Malfoy in un furetto.

Salvatore Montagnolo

Classe 1996, nasco con la passione per la scrittura e per tutto ciò che riguarda il mondo del giornalismo. All'età di 20 anni intraprendo la carriera nel mondo dell'editoria online ricoprendo dapprima il ruolo di Redattore e successivamente anche di Supervisore Editoriale. Collaboro e ho collaborato con diverse realtà del web svolgendo diverse mansioni in ambito editoriale, grafico e social.

Recent Posts

Pesto del supermercato, tra i migliori ce n’è uno del discount: inutile spendere tanto

Il pesto alla genovese: un'analisi di Altroconsumo sui migliori marchi. Ecco la classifica, nome per…

1 ora ago

Esselunga, sbanca con il Black Days: offerte pazzesche fino al 30 Novembre

Esselunga, nuovo volantino, sbanca con il Black Days: offerte pazzesche e imperdibili fino al 30…

3 ore ago

Endless Love, anticipazioni fino al 30 novembre: tragico imprevisto per Kemal

I fan della serie speculano su cosa potrebbe significare la tomba vuota di Ozan e…

5 ore ago

Perché tutti stanno mettendo i vestiti nel freezer: soluzione geniale a un fastidioso problema

Mettere i vestiti nel freezer si rivela una soluzione semplice e innovativa per un problema…

6 ore ago

Un Posto al sole anticipazioni: Guido alle prese con un’amara verità

Un Posto al Sole spoiler: Guido dovrà affrontare una scomoda ed amara verità. Tutto cambierà…

8 ore ago

Contaminato da Escherichia Coli, il richiamo per il formaggio più venduto allarma i consumatori: come identificare i lotti

Ritiro urgente di formaggio spalmabile: allerta del Ministero della Salute. Ecco le ultime sotto il…

9 ore ago