Terence Hill con l’addio a Don Matteo ha provocato uno shock nei fan che da oltre vent’anni l’hanno ammirato con la tonaca. Cosa è successo?
Da pistolero dei Spaghetti Western a prete. Terence Hill con Don Matteo, serie televisiva della Rai, ha fatto un grande cambiamento e forse proprio questo contrasto di ruoli è stato il suo più grande successo. L’ennesimo, sicuramente il più recente, arrivato ad punto inoltrato della sua lunga e straordinaria carriera, iniziata oltre 70 anni fa, quando come attore bambino approdò con una piccola parte sul set del film di Dino Risi, Vacanze col gangster.
Ovviamente è con le scazzottate date assieme al suo grande amico e collega, il compianto Bud Spencer, che Mario Girotti, diventato intanto Terence Hill ha decretato il suo grande successo, diventando di fatto un attore famoso, simbolo di un filone cult che ha fatto la storia del Cinema.
Don Matteo tuttavia, è stata una sorta di ventata fresca, un rinnovamento che ha ripagato con ulteriore fama e affetto da parte del grande pubblico, l’attore veneziano. E’ con la serie televisiva italiana prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, che Terence Hill 24 anni fa ha rilanciato la sua carriera, rimanendovi per ben 13 stagioni, per un ventennio buono, per poi lasciarla improvvisamente nel 2021. Ancora oggi i fan si chiedono perchè.
Una decisione ponderata con il desiderio di stare di più con la famiglia
Dopo 13 stagioni e 21 anni di successi Terence Hill ha lasciato il ruolo del protagonista, il sacerdote investigatore, passando il testimone a Raoul Bova, che interpreta un nuovo personaggio legato a Don Matteo. Il mitico personaggio è uscito di scena senza l’ausilio di un episodio speciale che celebrasse il suo addio. Tuttavia è stato proprio Don Matteo a scegliere il suo successore, anche se il legame tra i due è stato svelato in un secondo momento.
La novità ancora oggi desta molti punti interrogativi, nonostante Raoul Bova abbia già conquistato il cuore del pubblico, diventando a sua volta una figura imperdibile. Terence Hill spiegò lui stesso i motivi di questa scelta in un’intervista, spiegando che la decisione è stata motivata dal desiderio di dedicare più tempo alla sua vita privata: “Avevo voglia di dedicare più tempo alla mia vita privata: ora voglio fare un lungo viaggio con la famiglia in America e, nel prossimo maggio, voglio finalmente fare il Cammino di Santiago de Compostela. Sono orgoglioso – concluse – della scelta che è stata fatta per il mio successore” Sono passati circa 3 anni da allora e sicuramente l’attore, 85 anni, si ritiene ancora soddisfatto di questa scelta.