CINEMA E TV

Rai, brutto colpo per il conduttore: promosso il suo show, ma senza di lui

Brutto colpo per uno dei conduttori più in voga della Rai. Il suo show è stato promosso, ma viene esteso senza di lui: chi lo sostituirà.

Negli ultimi anni la Rai sta vivendo un vero e proprio periodo d’oro. L’azienda di Viale Mazzini si è ripresa il pubblico italiano, complice anche scelte che hanno permesso ai telespettatori di fidelizzare con diverse trasmissioni. Dai soliti telegiornali, passando per talk show e persino soap opere in salsa italiana come Il Paradiso delle Signore, sono diverse le scelte azzeccate dal servizio pubblico nell’ultimo periodo. Eppure nei prossimi anni la situazione potrebbe essere ben diversa.

Infatti in questi mesi abbiamo visto l’addio di diversi volti importanti all’interno della Rai, uno su tutti è sicuramente quello di Amadeus. Il presentatore degli ultimi cinque Festival di Sanremo ha deciso di salutare tutti per approdare in Warner Bros-Discovery sul Nove. Una scelta che riprende quella fatta da Fabio Fazio la stagione scorsa. Per evitare un sorpasso da parte di Mediaset quindi il servizio pubblico allungherà i suoi programmi di punta, anche sacrificando i suoi conduttori di maggior successo.

Rai, allungato il programma ma senza lo storico volto: l’annuncio

La programmazione televisiva della Rai si prepara a importanti cambiamenti con l’allungamento de La Vita in Diretta anche al sabato pomeriggio. Alberto Matano, noto conduttore del programma, lascerà il timone del sabato a Emma D’Aquino, volto del Tg1, mentre il presentatore continuerà a dominare gli ascolti dal lunedì al venerdì. La decisione di estendere La Vita in Diretta al sabato è motivata dalla forte performance del programma, che ha continuato a primeggiare nella sua fascia oraria.

Alberto Matano non condurrà La Vita in Diretta il sabato pomeriggio. Credits: Ansa Foto (altaformazionemusicale.it)

Emma D’Aquino, già affermata giornalista del Tg1, assumerà il ruolo di conduttrice guidando la trasmissione dalle 17:00 alle 18:45, sostituendo il programma Italia Sì di Marco Liorni. Il nuovo format del sabato manterrà gli stessi contenuti trattati da Matano, spaziando da cronaca a attualità, gossip, spettacolo, sport e cultura. Questo cambio segna la fine dell’esperienza di Italia Sì, mentre Marco Liorni ritornerà in dicembre con L’eredità più, come annunciato da TvBlog.

Nonostante l’entusiasmo per Emma D’Aquino, alcuni spettatori si chiedono se fosse più opportuno un passaggio di testimone a Serena Bortone per il sabato pomeriggio. Tuttavia la scelta di puntare su un volto del Tg per un programma di intrattenimento riflette una tendenza già vista nel panorama televisivo attuale. Vedremo quindi se la giornalista riuscirà a reggere il peso della pressione, sostituendo adeguatamente Matano nel fine settimana.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

La Promessa anticipazioni: Manuel arrestato per omicidio, finisce malissimo

Nuovi clamorosi colpi di scena nelle prossime puntate de "La Promessa". Che ne sarà di…

1 ora ago

L’inverno è fantastico, ma i cappotti occupano un sacco di spazio: il trucco per tenere sempre in ordine il tuo armadio

I cappotti ti rendono la vita un inferno soprattutto per il tuo armadio sempre in…

3 ore ago

Tende di casa, come lavarle in lavatrice senza rovinarle

Con l'arrivo della bella stagione, le giornate si allungano e le temperature si alzano, creando…

5 ore ago

Amici 2024, clamorosa eliminazione: chi ha lasciato la scuola

Le anticipazioni di Amici annunciano un colpo di scena che sicuramente lascerà l'amaro in bocca…

9 ore ago

“Allergeni non dichiarati in etichetta”, Bauli ritira i dolci di Natale più amati: controlla la scadenza

C'è un allarme da parte del Ministero della Salute su alcuni panettoni Bauli: cosa c'è…

11 ore ago

Termosifoni accesi di notte, davvero fanno male? Quali sono i reali effetti

Con l'arrivo della stagione invernale, la questione del riscaldamento domestico torna a essere un tema…

14 ore ago