Quali sono i programmi Rai e Mediaset che sono stati riconfermati per la prossima stagione televisiva? Ecco una lista completa dei format.
Durante la prossima stagione televisiva che avrà inizio tra poche settimane, ossia da settembre, molti sono i programmi di informazione che sono stati confermati. Inoltre la Rai ha pensato di realizzare una trasmissione di inchiesta del tutto nuova in cui il protagonista è Antonino Monteleone.
Anche Mediaset ha voluto fare delle modifiche affidando l’access prime time a Paolo del Debbio e mettendo nelle mani di Bianca Berlinguer la serata della domenica così da avere la possibilità di gareggiare ad armi pari con il programma andato in onda su Rai 3, Report e su quello trasmesso sul Nove, Che tempo che fa. Insomma, molti i programmi confermati che lo scorso anno hanno ottenuto un successo strepitoso. Ma vediamo insieme la lista completa di tutti i format che verranno mandati in onda a partire da settembre.
Palinsesti autunnali, i programmi confermati sulle reti principali della tv italiana
Iniziamo il nostro elenco con i programmi targati Rai. Molte sono le conferme a partire dal programma di Sigfrido Ranucci che andrà in onda domenica 27 ottobre alle 20:30 su Rai 3, Report e il format di Riccardo Iacona, Presa Diretta la cui programmazione è stabilita domenica 1° settembre.
Farà il suo ritorno poi Federica Sciarelli con Chi l’ha visto, Duilio Giammaria con Petrolio e Salvo Sottile con le sue inchieste di Far west. Su Rai 2 arriverà un talk d’inchiesta tutto nuovo, Palazzo Italia, che verrà trasmesso dal 7 settembre con Antonino Monteleone alla conduzione.
Confermato su Rai 3 Il cavallo e la torre condotto da Marco Damilano mentre su Rai 1 Bruno Vespa intratterrà gli italiani con 5 minuti, con in seconda serata il martedì con Porta a porta. Il lunedì troveremo diversi programmi tra cui Cose nostre condotto da Emilia Brandi, Eleonora Daniele sarà presente con Storie di sera mentre Francesco Giorgino sarà presente con XXI secolo, quando il presente diventa futuro.
Nella seconda serata di Rai 2 Luisella Costamagna farà il suo ritorno con Tango mentre su Rai3, sempre in seconda serata, non mancherà un house talk, a casa di Maria Latella. Il palinsesto mattiniero di Rai 3 vedrà sempre Agorà alla cui conduzione c’è Roberto Inciocchi e Restart con Annalisa Bruchi. Durante il pomeriggio di Rai 3, durante la giornata domenicale, troveremo Monica Maggioni con In mezz’ora e Il mondo in mezz’ora.
Passiamo poi a Mediaset dove Rete 4 continuare ad essere il programma dell’approfondimento. Qui Paolo del Debbio prenderà il posto di Bianca Berlinguer a Diritto e rovescio mentre la conduttrice raddoppiare la sua presenza in prima serata con un altro programma di inchiesta insieme a E’ sempre carta bianca.
Mario Giordano con il suo Fuori dal coro è stato confermato proprio come lo è stato anche Nicola Porro con Quarta Repubblica, Giuseppe Brindisi con Zona Bianca e Gianluigi Nuzzi e Alessandro Piero con Quarto Grado.
Per quanto riguarda i documentari sappiamo che Roberto Giacobbo tornerà con Freedom e in autunno con nove serate e con altrettanti appuntamenti anche in primavera.