Rai, in arrivo un nuovo talk show che segna il grande ritorno di un conduttore amatissimo dal pubblico: ecco quando debutta.
Le novità del palinsesto Rai della stagione televisiva in corso non smettono di sorprendere. I vertici della rete di stato negli ultimi anni hanno apportato alla programmazione dei tre diversi canali maggiormente visti alcune novità importanti. Diversi i format consolidati oggi condotti da volti nuovi: Stefano de Martino è stato promosso alla guida di Affari Tuoi, mentre Marco Liorni ha portato al successo Reazione a Catena, oggi affidata a Pino Insegno, e prossimamente tornerà a condurre l’Eredità.
Non sono mancati poi i grandi ritorni. Non a caso la dirigenza Rai ha dato spazio a volti amati dal pubblico, lontani dalla rete di stato da qualche anno. Personaggi che in passato sono stati messi da parte dai vertici nonostante l’affetto manifestato dal pubblico. I tre canali Rai sembrano subire oggi una rivoluzione inaspettata e questo cambiamento piace ai telespettatori che si aspettano format originali, ma anche coinvolgenti.
Prossimo a guidare un nuovo programma che andrà in onda tra Febbraio e Marzo 2025 su Rai 3, un talk quotidiano che occuperà la fascia delle 20.20, tra Blob e Il Cavallo e la Torre, niente meno che Piero Chiambretti. Lo showman ha appena concluso con successo la seconda edizione di Donne sull’orlo di una crisi di nervi ed è molto soddisfatto del consenso ottenuto. Conduttore atipico, diretto e non sempre incline al rispetto dei protocolli tv, Chiambretti tornerà in video con un daytime del tutto innovativo: Finché la barca va.
Piero Chiambretti: “Sarà una trasmissione politica…”
Ospite del programma radiofonico Un giorno da pecora, Chiambretti ha rivelato di essere tornato in Rai per nostalgia: “Ero tornato in Rai per il piacere romantico di tornare laddove avevo cominciato e per fare un programma di venti minuti, in onda dopo Blob.” Il conduttore ha poi rivelato alcuni dettagli sul neo talk, un format tutto nuovo anche per lui:
“Sarà una trasmissione politica che parlerà anche di immigrazione. La messa in onda è prevista nella primavera 2025: Credo che il programma prenderà luce a febbraio oppure i primi di marzo del 2025 e verrò a Roma per farlo.” A quanto pare il format è ancora in fase embrionale, anche se ha alcuni connotati sono già ben delineati. Chiambretti è soddisfatto dell’impegno preso.
Il conduttore di Donne sull’orlo di una crisi di nervi ha poi precisato che il suo ritorno in Rai non è legato a nessun colore politico: “Se sono tornato alla Rai non è certo per il mio colore politico, anche perché non ce l’ho. Ho lavorato a Rai1, Rai2, Rai3, Rete4, Canale 5, Italia1 e La7. Ho lasciato segni indelebili ovunque, mi sono interfacciato con ogni tipo di dirigente sempre e solo sulla base di un progetto televisivo”.