Amanti del brivido e degli snack a tutte le ore, una novità emozionante sta per arrivare. La celebre gang di Scooby-Doo tornerà in una veste inedita, con la produzione di una nuova serie live-action ufficialmente avviata da Netflix. L’annuncio è giunto nelle ultime ore, confermando la realizzazione di otto episodi che metteranno al centro la più improbabile banda di investigatori dell’ignoto. Questo progetto, in fase di sviluppo da aprile 2024, ha ottenuto il via libera a distanza di quasi un anno e presto gli spettatori potranno rivedere le avventure della Mystery Inc. e del loro amato alano.
A dirigere la scrittura della serie saranno Josh Appelbaum e Scott Rosenberg, due nomi noti nell’industria, con esperienze su titoli come Citadel e il film del 2014 Tartarughe Ninja. I due non solo cureranno la sceneggiatura, ma ricopriranno anche il ruolo di produttori esecutivi, affiancati da Greg Berlanti, il famoso sceneggiatore noto per il suo lavoro su Dawson’s Creek e l’Arrowverse. Berlanti Productions, sua etichetta, ha un accordo globale con Warner Bros. Television, che detiene i diritti della storica casa d’animazione Hanna-Barbera.
Dettagli sulla trama della nuova serie di Scooby-doo
“La Mystery Inc. è di nuovo in azione! Siamo molto entusiasti di portare Scooby-Doo per la prima volta in una serie tv”, ha dichiarato Peter Friedlander, vicepresidente dei contenuti scripted di Netflix. “L’amata saga ha avuto un impatto significativo sulla cultura pop, affrontando temi universali sull’amicizia che hanno toccato generazioni di fan”. La sinossi dei nuovi episodi rivela già un intrigante mistero: “Durante un’ultima estate al campo, Shaggy e Daphne, amici di lunga data, si trovano coinvolti in un inquietante enigma che ruota attorno a un cucciolo di alano abbandonato, testimone di un omicidio soprannaturale”. Nonostante l’eccitazione, al momento non ci sono attori confermati per i vari ruoli: “Insieme alla pragmatica Velma e al misterioso nuovo arrivato Freddy, i protagonisti dovranno risolvere un caso che li porterà in un incubo raccapricciante, minacciando di rivelare tutti i loro segreti”.
Questa non è la prima volta che Scooby-Doo viene adattato in un formato live-action. Il primo tentativo risale al film del 2002, che ha visto protagonisti Sarah Michelle Gellar, Linda Cardellini, Freddie Prinze Jr. e Matthew Lillard, seguito da un sequel nel 2004. Nel 2009 e 2010, sono andati in onda due film tv intitolati Scooby-Doo! The Mystery Begins. Tuttavia, dopo questi progetti, l’attenzione si è spostata esclusivamente su produzioni animate. Recentemente, sulla piattaforma streaming Max, è andata in onda la serie animata Velma, che ha reinterpretato il personaggio della famosa investigatrice, mentre un altro titolo, Scoob! Holiday Haunt, è stato cancellato nonostante fosse già pronto, in un’operazione di contenimento dei costi da parte di Warner Bros. Ora, finalmente, Scooby e i suoi amici si preparano a un comeback tanto atteso.