A Bracciano debutta “Il Delia Scala in Musica”, un evento culturale atteso

Due concerti gratuiti a Bracciano nel 2025 celebrano Delia Scala, con un programma che spazia dal Rinascimento al Valzer, promossi dal Comune e dalla Claudia Biadi Music Academy.

Il progetto “Delia Scala in Musica” si prepara a regalare momenti indimenticabili a Bracciano con due concerti ad ingresso libero, previsti per il 6 e il 13 aprile 2025. Questi eventi musicali si svolgeranno alle 18.30 presso gli spazi teatrali di via delle Ferriere 16, in onore della celebre soubrette, originaria della città.

La mini stagione musicale è frutto della sinergia tra il Comune di Bracciano e l’associazione Claudia Biadi Music Academy APS, con il supporto della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio. Il direttore artistico, il soprano di fama internazionale Amarilli Nizza, insieme all’assessore alla Cultura Biancamaria Alberi, ha elaborato un programma che mira a coinvolgere un pubblico vasto e variegato, avvicinando così la comunità alla musica.

Dettagli dei concerti

Il primo concerto, intitolato “Dal Rinascimento al Barocco”, offrirà un viaggio attraverso arie e canzoni celebri, interpretato dal Duo Cum Corde, formato dal tenore Stefano Osbat e dal chitarrista Agazio Tedesco. Questo appuntamento musicale si aprirà con un omaggio a Giovanni Pierluigi da Palestrina, in occasione del cinquecentenario della sua nascita, per poi spostarsi su brani di vari compositori del periodo rinascimentale e barocco.

Il secondo concerto, “Sulle Ali del Valzer”, porterà il pubblico in un viaggio attraverso le celebri danze viennesi, con un particolare omaggio a Johann Strauss in occasione del bicentenario della sua nascita. Sul palco si esibiranno tre talentuose soprano: Francesca Paolucci, Lisadora Valenza e Paola Angela Giovani, accompagnate al pianoforte da Massimiliano Tisano e Simone Colucci.

Il contesto culturale

Il progetto “Delia Scala in Musica” si inserisce all’interno della rassegna “Intuizioni di Primavera, Teatro, Cinema, Musica, Danza – La rassegna che non si rassegna”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bracciano, che si svolgerà dal 5 aprile al 25 maggio presso il Teatro del Lago “Delia Scala”.

Amarilli Nizza, direttore artistico, ha espresso l’intento di esplorare repertori musicali poco conosciuti, sperando di attrarre un pubblico appassionato che provenga anche dalle aree circostanti. La Nizza ha ringraziato il Comune di Bracciano e l’assessore Biancamaria Alberi per il loro supporto, così come la Presidenza del Consiglio regionale del Lazio per il contributo ricevuto.

Biancamaria Alberi ha sottolineato il ritorno del Teatro comunale Delia Scala come protagonista della vita culturale braccianese, con una rassegna che offre un ampio ventaglio di eventi, dalla musica al cinema, dal teatro alla danza. L’assessore ha invitato tutti a partecipare a queste serate di lirica, che promettono di regalare emozioni autentiche, auspicando una grande affluenza di pubblico.

Collaborazioni e sponsor

La Claudia Biadi Music Academy ha espresso gratitudine verso i partner che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, tra cui AmePizza, con sedi ad Anguillara Sabazia e Bracciano, e Farmacia Morelli, situata in Viale Odescalchi a Bracciano.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Claudia Biadi Music Academy all’indirizzo email claudiabiadimusicacademy@gmail.com.

Change privacy settings
×