Categories: MUSICA

Arte e musica: inizia la rassegna di concerti con gli organi Callido del ‘700

Forlì si distingue come la “Città degli Organi”, grazie a una rassegna musicale dedicata agli Organi Callido, strumenti storici risalenti al ‘700, realizzati da Gaetano Callido. La città emiliana vanta ben nove di questi strumenti, un patrimonio invidiabile che nessun’altra località in Emilia Romagna può eguagliare. Purtroppo, due di essi sono andati perduti, mentre gli altri sono custoditi in diverse chiese, tra cui la Basilica di San Pellegrino, la Chiesa del Suffragio, la Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, la Chiesa di Santa Lucia, la Cattedrale di Santa Croce, dove si trovano due organi, e la Chiesa della Santissima Trinità.

Valorizzazione degli organi callido

Per valorizzare questi strumenti, l’associazione Forlì Antiqua ha organizzato quattro concerti in cui verranno eseguiti gli Organi Callido, giunta alla sua terza edizione. L’associazione ha preso il testimone dall’associazione Soroptimist International Club di Forlì, che nel 2018 ha avviato questa rassegna. L’iniziativa ha anche una finalità benefica: l’intero ricavato, con ingresso ad offerta libera, sarà destinato alla manutenzione di questi strumenti musicali. Lo scorso anno, nel 2024, sono stati raccolti ben 1.300 euro.

Successo dell’edizione 2024

“L’edizione del 2024 ha riscosso un notevole successo – afferma Giulia Ricci, presidente di Forlì Antiqua – è stato emozionante vedere tanti spettatori in fila per assistere ai concerti, con visitatori anche dal Veneto e dalla Toscana. Quest’anno, la rassegna avrà come tema la mostra ‘Il ritratto dell’Artista’ presso i Musei di San Domenico. Ogni serata sarà accompagnata da opere d’arte e musiche pertinenti. Storiche dell’arte illustreranno i dipinti, mentre musicisti di fama internazionale si esibiranno. Il nostro obiettivo è promuovere e tutelare gli Organi Callido. Ringraziamo per le donazioni che hanno raggiunto circa 1.300 euro, a cui si aggiungono i 300 euro forniti dall’associazione Soroptimist International Club, ideatrice dell’iniziativa nel 2018. L’intera somma è stata investita nella costosa manutenzione degli organi. Siamo orgogliosi di avere il patrocinio del Comune di Forlì e della Diocesi di Forlì-Bertinoro, poiché i concerti si svolgono nelle chiese che ospitano gli organi”.

Programma dei concerti

Il primo concerto è previsto per domenica alle 20.45 nel Duomo, con il titolo “Caravaggio, l’autoritratto e la musica del suo tempo”, featuring la storica dell’arte Paola Salzano e l’organista spagnolo Juan Maria Pedrero. Giovedì 10 aprile, sempre alle 20.45, si terrà il concerto alla Chiesa del Suffragio, intitolato “L’autoritratto dell’Anguissola e il volto della Madonna”, con la storica dell’arte Roberta Brunazzi e l’organista tedesco Tobias Lidner. Domenica 27 aprile, alle 20.45, si svolgerà un concerto alla Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami dal titolo “La Tintoretta e il madrigale”, con la soprano Alice Borciani, accompagnata da Giulia Ricci all’organo e alla spinetta, mentre Roberta Brunazzi parlerà dell’aspetto artistico. L’ultimo concerto, “Angelica Kauffman e il paradiso di Armida”, si terrà venerdì 16 maggio alle 20.45 nella Chiesa della Santissima Trinità, con l’organista londinese Freddie James e la storica dell’arte Paola Salzano.

Rassegna e candidatura a capitale della cultura

“Questa rassegna di grande importanza sarà inclusa nella documentazione per la candidatura di Forlì come Capitale italiana della Cultura nel 2028”, sottolinea il vice sindaco Vincenzo Bongiorno. “Valorizza Forlì e il suo patrimonio culturale rappresentato dagli Organi Callido, ponendo attenzione ai luoghi storici dove si svolgeranno i concerti. È un modo efficace per far conoscere il nostro territorio”. Don Enrico Casadei Garofani, vicario generale della Diocesi di Forlì-Bertinoro, aggiunge: “Gli organi sono strumenti viventi, che necessitano di manutenzione e si rovinano se non suonati per lungo tempo. Eventi come questi sono fondamentali per far conoscere questo genere musicale e garantire la manutenzione necessaria, valorizzando così il patrimonio artistico della città”.

Luisa Bindi

Recent Posts

Come guadagnare senza lavorare: cosa è il reddito passivo

Se vuoi guadagnare senza lavorare devi assolutamente conoscere il fenomeno del reddito passivo: ecco di…

3 ore ago

Anche dopo aver dormito 8 ore accusi sonnolenza? Potrebbe essere un sintomo di una malattia: cosa devi fare

Dormire bene è cruciale per la salute. Ma se accusi sonnolenza anche dopo aver dormito,…

5 ore ago

Quando si vola si possono prendere farmaci? Evita brutte sorprese, le regole sono cambiate

In vista delle vacanze estive, ecco le regole aggiornate sui farmaci da portare a bordo…

6 ore ago

L’eterna sfida della cucina, olio o burro? Soltanto uno fa bene (e allunga la vita)

Olio o burro in cucina? Parliamo dell'annosa diatriba che, ora, la scienza prova a risolvere…

9 ore ago

Rischio intossicazione, attenzione a questo frutto comunissimo: un semplice errore potrebbe costarti caro

Una sostanza che, a contatto con enzimi intestinali, produce cianuro. I semi di questo frutto…

10 ore ago

Cosa succede al tuo corpo se fai la doccia tutti i giorni: attenzione

Fare la doccia tutti i giorni fa davvero bene al corpo? Hanno finalmente parlato gli…

12 ore ago