Cinque amici creano a Milano una community dedicata a musica e gastronomia

Fame Club: un’iniziativa milanese che unisce musica, eventi e gastronomia, creando momenti conviviali innovativi e sociali per appassionati di cibo e divertimento.

Fame Club è un’iniziativa innovativa che integra musica, eventi e gastronomia, lanciata a Milano all’inizio del 2025 da un gruppo di cinque giovani amici. Tra questi spiccano Marco De Crescenzo, noto co-fondatore del magazine Il Milanese Imbruttito, insieme a Pietro Sgaramella, Claudia Valente, Alessandro Nicoletti e Michele Tanca, tutti originari della Puglia. De Crescenzo ha dichiarato: “Fame Club è innanzitutto una community di appassionati di musica e cibo, nata dalla necessità di trovare luoghi dove divertirsi senza necessariamente arrivare all’alba”. L’iniziativa prevede eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi in vari locali, enoteche, panifici, mercati e osterie di Milano.

Origini di Fame Club a Milano

Marco De Crescenzo ha condiviso il pensiero che Milano, pur essendo una città ricca di opportunità, presenta una chiara dicotomia nel panorama del divertimento, dove le opzioni si limitano a un aperitivo o a una lunga notte nei club. “Con l’età che avanza (sorride, ndr), abbiamo cercato di creare un format di eventi musicali che potessero essere goduti durante il giorno, associandoli a momenti di convivialità legati al cibo”. Così, l’idea di Fame Club è emersa, ispirata da metropoli come Londra, New York, Tokyo e Seoul, dove eventi simili sono già molto popolari. De Crescenzo ha aggiunto: “Ci siamo chiesti come rendere momenti come colazione, pranzo o cena più sociali e divertenti”.

Meccanismo di funzionamento di Fame Club

Fame Club opera con un format originale: ogni evento prevede la presenza di un DJ che interagisce direttamente con gli ospiti, rompendo le tradizionali barriere del DJ, che non è più relegato dietro una console. “Il DJ si siede al tavolo con i commensali, condividendo cibo e conversazioni”, ha spiegato De Crescenzo. Il primo evento ha avuto luogo presso Via Stampa, un locale che ha ospitato una colazione. “Successivamente abbiamo organizzato brunch, aperitivi, pranzi e cene, sempre mantenendo la stessa formula. Attualmente gli eventi si svolgono nel weekend, ma stiamo valutando di espanderci anche durante la settimana”.

Eventi nei mercati e panifici

Fame Club non si limita ai ristoranti e alle enoteche, ma sta anche esplorando contesti più insoliti. “Abbiamo scelto luoghi particolari dove le persone fanno la spesa, come TraMa, un micropanificio in Porta Venezia, e la Latteria Stendhal. In queste occasioni, i locali hanno lanciato nuovi prodotti, come un cinnamon roll da TraMa e un toast speciale dalla Latteria Stendhal. La proposta gastronomica varia a seconda dell’evento e delle esigenze del locale, così come i prezzi, che sono decisi dal ristoratore. “Per esempio, da Via Stampa abbiamo offerto un menu a tema francese, mentre per il primo compleanno di Creda, in Crocetta, abbiamo offerto tutto gratuitamente”.

Il riscontro del pubblico è stato positivo. “Vogliamo unire diverse comunità: quella degli eventi musicali e quella degli amanti del buon cibo, che spesso si sovrappongono. La risposta del pubblico è stata eccellente: da Fat Sam, un locale specializzato in pollo fritto in Corso San Gottardo, abbiamo avuto 300 partecipanti”. Fame Club sta attualmente lavorando a un nuovo calendario di eventi, promettendo molte novità per i prossimi mesi.

Change privacy settings
×