Fame Club è un’iniziativa innovativa che integra musica, eventi e gastronomia, lanciata a Milano all’inizio del 2025 da un gruppo di cinque giovani amici. Tra questi spiccano Marco De Crescenzo, noto co-fondatore del magazine Il Milanese Imbruttito, insieme a Pietro Sgaramella, Claudia Valente, Alessandro Nicoletti e Michele Tanca, tutti originari della Puglia. De Crescenzo ha dichiarato: “Fame Club è innanzitutto una community di appassionati di musica e cibo, nata dalla necessità di trovare luoghi dove divertirsi senza necessariamente arrivare all’alba”. L’iniziativa prevede eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi in vari locali, enoteche, panifici, mercati e osterie di Milano.
Marco De Crescenzo ha condiviso il pensiero che Milano, pur essendo una città ricca di opportunità, presenta una chiara dicotomia nel panorama del divertimento, dove le opzioni si limitano a un aperitivo o a una lunga notte nei club. “Con l’età che avanza (sorride, ndr), abbiamo cercato di creare un format di eventi musicali che potessero essere goduti durante il giorno, associandoli a momenti di convivialità legati al cibo”. Così, l’idea di Fame Club è emersa, ispirata da metropoli come Londra, New York, Tokyo e Seoul, dove eventi simili sono già molto popolari. De Crescenzo ha aggiunto: “Ci siamo chiesti come rendere momenti come colazione, pranzo o cena più sociali e divertenti”.
Fame Club opera con un format originale: ogni evento prevede la presenza di un DJ che interagisce direttamente con gli ospiti, rompendo le tradizionali barriere del DJ, che non è più relegato dietro una console. “Il DJ si siede al tavolo con i commensali, condividendo cibo e conversazioni”, ha spiegato De Crescenzo. Il primo evento ha avuto luogo presso Via Stampa, un locale che ha ospitato una colazione. “Successivamente abbiamo organizzato brunch, aperitivi, pranzi e cene, sempre mantenendo la stessa formula. Attualmente gli eventi si svolgono nel weekend, ma stiamo valutando di espanderci anche durante la settimana”.
Fame Club non si limita ai ristoranti e alle enoteche, ma sta anche esplorando contesti più insoliti. “Abbiamo scelto luoghi particolari dove le persone fanno la spesa, come TraMa, un micropanificio in Porta Venezia, e la Latteria Stendhal”. In queste occasioni, i locali hanno lanciato nuovi prodotti, come un cinnamon roll da TraMa e un toast speciale dalla Latteria Stendhal. La proposta gastronomica varia a seconda dell’evento e delle esigenze del locale, così come i prezzi, che sono decisi dal ristoratore. “Per esempio, da Via Stampa abbiamo offerto un menu a tema francese, mentre per il primo compleanno di Creda, in Crocetta, abbiamo offerto tutto gratuitamente”.
Il riscontro del pubblico è stato positivo. “Vogliamo unire diverse comunità: quella degli eventi musicali e quella degli amanti del buon cibo, che spesso si sovrappongono. La risposta del pubblico è stata eccellente: da Fat Sam, un locale specializzato in pollo fritto in Corso San Gottardo, abbiamo avuto 300 partecipanti”. Fame Club sta attualmente lavorando a un nuovo calendario di eventi, promettendo molte novità per i prossimi mesi.
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