MUSICA

Dolore terribile per Cristina D’Avena, l’addio è struggente: “Perché ti scrivo solo oggi”

Giorno di grande dolore per la celebre cantante Cristina D’Avena. L’addio struggente sui social che commuove tutti

Pochi volti, anzi, poche voci rappresentano la gioventù di chi ha oggi circa quarant’anni come il volto e la voce di Cristina D’Avena. È lei l’interprete delle canzoni più famose e importanti dei cartoni animati tra gli anni ’80 e ’90. Oggi, però, per la celebre cantante è il momento del grande dolore. Ecco l’addio struggente.

Una cantante che, da sempre, associa il proprio nome alle canzoni per bambini. Lei che ha esordito all’età di 3 anni e mezzo cantando Il valzer del moscerino allo Zecchino d’Oro 1968, dove il brano si aggiudica il terzo posto. Negli anni, poi, una straordinaria carriera, con le sigle dei cartoni che più abbiamo amato. Qualche titolo: “Una spada per Lady Oscar”, “Ti voglio bene Denver”, “Occhi di gatto”, “I Puffi”, “Kiss me Licia”, “Pollon, “Jem”, “Piccoli problemi di cuore”, “Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo”, “È quasi magia, Johnny”.

Una carriera straordinaria e con numeri straordinari. Dal suo debutto allo Zecchino d’Oro nel 1968, Cristina D’Avena ha raggiunto al 2023 un totale di 313 pubblicazioni e 744 brani, di cui 396 sigle. In tutto sono stati pubblicati 13 raccolte, di cui sei solo in musicassetta e sei promossi direttamente dall’artista; 84 singoli, di cui 74 in vinile, suddivisi a loro volta in 70 ufficiali, tre promozionali e uno per il mercato francese, e dieci singoli digitali.

La sofferenza di Cristina D’Avena

Oggi, però, per Cristina D’Avena è il momento del dolore, dell’immenso dolore. Negli scorsi giorni, infatti, è scomparsa a Rapallo, Alessandra Valeri Manera, autrice di canzoni e dirigente tv di celebri programmi per bambini. Era lei che scriveva molte delle canzoni che hanno reso celebre Cristina D’Avena con le sue straordinarie interpretazioni.

Cristina D’Avena piange la scomparsa di Alessandra Valeri Manera foto: Instagram @cristinadavenaofficial – (altaformazionemusicale.it)

È lei, per esempio, l’autrice di una sigla iconica come quella di “Occhi di gatto”. Ma non solo.  Alessandra Valeri Manera era nata a Milano il 21 novembre del 1956, aveva dunque 67 anni. Appresa la sua scomparsa, il gruppo Mediaset ha fatto arrivare un messaggio di cordoglio, dato che Alessandra Valeri Manera aveva curato famose trasmissioni televisive per bambini e ragazzi, come Bim Bum Bam e Ciao Ciao.

Ma è struggente il lungo post che le dedica proprio Cristina d’Avena. “Sei stata, sei e sempre sarai parte della mia vita. Sei stata la penna magica che ha dato voce ai miei sogni, l’amica fidata sempre pronta a darmi consigli e a proteggermi” ha scritto la cantante pubblicando una foto delle due insieme.

Claudio Rossi

Recent Posts

Il tuo colore preferito rivela la tua personalità: scopri la tua con il test di Lüscher

I colori rivestono una importanza fondamentale. Test dimostrano come il nostro colore preferito può svelare…

56 minuti ago

Fermo amministrativo auto, ora è più facile farlo annullare: nuova sentenza della Cassazione

Si delinea un quadro giuridico più favorevole ai diritti dei lavoratori, che potrebbero trovare nella…

4 ore ago

Il Ministero della Salute richiama urgentemente tre prodotti tra i più amati: come ottenere il rimborso se li hai già a casa

Quest'ultimo richiamo è un'importante opportunità per sensibilizzare i consumatori sui rischi associati al consumo di…

7 ore ago

Brutte notizie per i proprietari di casa: aumentano le tasse nel 2025

Non arrivano buone notizie per i proprietari di case. Ecco tutte le tasse che dovranno…

16 ore ago

Ecco perchè dovresti sempre mettere dell’alloro nella tua lavatrice: il trucco delle nonne che ti stupirà

Sempre più persone mettono dell'alloro in lavatrice. Ecco quali sono le sue portentose proprietà sul…

19 ore ago

Ballando con le Stelle 2025, anche la star di Che Tempo Che Fa tra i concorrenti? L’annuncio

Con Milly Carlucci al timone, le aspettative sono alte e la promessa di un’altra stagione…

22 ore ago