Categories: MUSICA

È scomparso Jesse Colin Young, noto per il suo ruolo negli Youngbloods

Jesse Colin Young, il noto cantautore e leader degli Youngbloods, è deceduto domenica 16 marzo 2025 all’età di 83 anni. La sua scomparsa è avvenuta nella sua abitazione situata ad Aiken, Carolina del Sud. Al momento, non sono state divulgate informazioni riguardo alla causa del decesso.

La carriera musicale di Jesse Colin Young

Nella storia della musica, Jesse Colin Young ha lasciato un segno indelebile grazie al brano iconico degli Youngbloods, Get Together. Questa canzone, originariamente pubblicata nel 1967, ha raggiunto la notorietà nel 1969, diventando un simbolo della controcultura degli anni ’60. Scritto da Chet Powers, conosciuto anche come Dino Valenti, il brano è stato interpretato anche da artisti come Jefferson Airplane, Carpenters e Kingston Trio. La sua melodia semplice e il messaggio di unità hanno catturato l’essenza di un’epoca, affrontando temi di amore e solidarietà. Il verso “Come on, people now / Smile on your brother” è diventato un inno per generazioni di giovani.

Le origini e l’evoluzione degli Youngbloods

Nato il 22 novembre 1942, Jesse Colin Young ha intrapreso studi di pianoforte e chitarra classica, prima di trasferirsi nel famoso Greenwich Village, centro nevralgico della scena folk americana. Negli anni ’60, dopo aver pubblicato due album solisti, The Soul of a City Boy e Young Blood, ha dato vita agli Youngbloods insieme al chitarrista Jerry Corbitt, al polistrumentista Lovell Levinger e al batterista Joe Bauer. La band ha ottenuto un successo crescente, specialmente dopo che Get Together è stata riproposta in radio, raggiungendo la posizione numero 5 nelle classifiche.

La carriera solista e l’eredità musicale

Dopo lo scioglimento degli Youngbloods nel 1972, Jesse Colin Young ha continuato la sua carriera da solista, pubblicando album come Song for Juli nel 1973 e Songbird nel 1975. La sua performance di Get Together durante i concerti No Nukes nel 1979 al Madison Square Garden di New York ha riacceso l’interesse per il brano, che è diventato un simbolo della lotta contro l’energia nucleare. Negli anni ’80 e ’90, la sua produzione musicale è diminuita, ma nel 2012 ha ricevuto una diagnosi di malattia di Lyme, che ha influenzato la sua carriera. Dopo una pausa, è tornato a esibirsi nel 2016 e ha pubblicato il suo ultimo album, Dreamers, nel 2019.

Jesse Colin Young rimarrà nella memoria collettiva non solo per le sue canzoni, ma anche per il messaggio di unità e amore che ha diffuso attraverso la sua musica.

Amalia Sisto

Recent Posts

Non hai mai usato l’amido di mais in questo modo! E’ l’alleato insospettabile delle tue faccende domestiche

Amido di mais, questo è l'alleato insospettabile delle pulizie ma non solo: ecco a cosa…

53 minuti ago

Agenzia delle entrate, finalmente arriva il (mega) rimborso: chi potrà richiedere subito i soldi del 2010

L’Agenzia delle Entrate si prepara a effettuare un bonifico che molti contribuenti italiani attendevano da…

2 ore ago

Tempo di conserve fatte in casa, ma attenzione a questi dettagli: come capire se un barattolo è a rischio botulino

Conserve fatte in casa, fate attenzione a questi dettagli o rischiate di perdere tutto: ecco…

6 ore ago

Stefano De Martino “papà bis”: le foto da brividi emozionano tutti

Stefano De Martino e le foto da brividi che riguardano una fascia privata della sua…

19 ore ago

ISEE, non tutti sanno che puoi escludere il libretto postale: il trucco legale che fa la differenza

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rappresenta uno strumento cruciale per l'accesso a prestazioni sociali…

1 giorno ago

Masterchef, paura per l’infarto del concorrente: cast e giudici sbiancati

Il mondo di Masterchef, il celebre talent show culinario, è spesso caratterizzato da sfide ad…

1 giorno ago