Categories: MUSICA

Giornata della Musica Antica: il concerto “Grandezza & levità” chiude alla Chiesa di San Carlo

Giovedì 20 marzo 2025, Modena si prepara a un evento di grande richiamo con la seconda parte della lezione-concerto “J. S. Bach: L’arte della Fuga”, che si svolgerà alle 18. Come già accaduto per la prima parte, i posti sono andati esauriti in breve tempo. Coloro che non sono riusciti a prenotarsi potranno seguire l’incontro in diretta streaming sui canali ufficiali di Grandezze & Meraviglie, sia su YouTube che su Facebook. Inoltre, sarà possibile rivedere gli incontri in seguito.

Giornata della musica antica e concerti a Modena

L’iniziativa fa parte della Giornata della Musica Antica (Early Music Day 2025), un evento che coinvolge numerose città europee in due settimane dedicate a mille anni di musica. A Modena, il programma culminerà domenica 23 marzo 2025, presso la Chiesa di San Carlo, con un grande concerto gratuito intitolato “Grandezza & Levità. Dal Concerto Grosso alla Musica sull’Acqua”. Questo concerto presenterà opere di compositori illustri come A. Corelli, A. Vivaldi e G. F. Handel, con protagonisti di spicco come Giuseppe Falciglia all’oboe e flauto dolce, Steno Boesso al fagotto e l’ensemble I Musicali Affetti, sotto la direzione di Fabio Missaggia. Le prenotazioni per l’evento possono essere effettuate attraverso il sito ufficiale di Grandezze & Meraviglie o telefonando al numero 059 214333.

Supporto e patrocinio del festival

Il festival gode di un ampio sostegno e patrocinio, inclusi il Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura, la Regione Emilia-Romagna e i Comuni di Modena, Sassuolo e Vignola. Inoltre, hanno espresso il loro supporto anche l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Diocesi di Modena e Nonantola, la Fondazione di Modena, la Fondazione di Vignola e il contributo Art Bonus di Bper Banca. La tredicesima edizione della Giornata della Musica Antica si avvale della collaborazione degli Amici dei Teatri Modenesi, della Società Dante Alighieri di Modena e dell’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, dimostrando l’importanza culturale e sociale di questo evento nella comunità locale.

La manifestazione rappresenta un’opportunità unica per gli amanti della musica antica e per coloro che desiderano approfondire la conoscenza di opere storiche, rendendo Modena un centro di riferimento per la musica classica e la cultura europea.

Amalia Sisto

Recent Posts

Non hai mai usato l’amido di mais in questo modo! E’ l’alleato insospettabile delle tue faccende domestiche

Amido di mais, questo è l'alleato insospettabile delle pulizie ma non solo: ecco a cosa…

5 ore ago

Agenzia delle entrate, finalmente arriva il (mega) rimborso: chi potrà richiedere subito i soldi del 2010

L’Agenzia delle Entrate si prepara a effettuare un bonifico che molti contribuenti italiani attendevano da…

6 ore ago

Tempo di conserve fatte in casa, ma attenzione a questi dettagli: come capire se un barattolo è a rischio botulino

Conserve fatte in casa, fate attenzione a questi dettagli o rischiate di perdere tutto: ecco…

11 ore ago

Stefano De Martino “papà bis”: le foto da brividi emozionano tutti

Stefano De Martino e le foto da brividi che riguardano una fascia privata della sua…

23 ore ago

ISEE, non tutti sanno che puoi escludere il libretto postale: il trucco legale che fa la differenza

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rappresenta uno strumento cruciale per l'accesso a prestazioni sociali…

1 giorno ago

Masterchef, paura per l’infarto del concorrente: cast e giudici sbiancati

Il mondo di Masterchef, il celebre talent show culinario, è spesso caratterizzato da sfide ad…

1 giorno ago