ALESSANDRIA – La città si prepara a ospitare la Serata Benedicta, un evento che quest’anno avrà un significato particolare, dedicato alla memoria di Andrea Foco, ex presidente dell’associazione Memoria della Benedicta, scomparso due mesi fa. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Cultura e Sviluppo”, si terrà giovedì 27 marzo 2025, a partire dalle 18, presso la sede dell’Associazione in piazza De André 76. La serata sarà articolata in due momenti distinti.
La prima parte dell’evento, intitolata “Dentro i sentieri della Benedicta”, vedrà il presidente dell’associazione Memoria della Benedicta, Daniele Borioli, impegnato in un dialogo con il Centro Studi Zenith di Torino e il regista Maurizio Orlandi. Questo segmento si concentrerà sui contenuti audiovisivi che saranno destinati all’Auditorium ipogeo, attualmente in fase di realizzazione presso la Benedicta.
Dopo una pausa buffet, prevista per le 21, la serata proseguirà con un’esibizione dell’Orchestra del Liceo Musicale IIS “Umberto Eco” di Alessandria, sotto la direzione del Maestro Enrico Pesce. Il programma musicale, dal titolo “Esistere e resistere”, presenterà un repertorio di brani legati alla lotta di liberazione nazionale, alternati a celebri colonne sonore di successi internazionali.
Il programma promette di essere un omaggio significativo alla memoria storica, unendo la cultura musicale a momenti di riflessione e commemorazione. La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano rendere omaggio a Andrea Foco e immergersi nella storia della Benedicta.
La Pasqua 2025 si avvicina e, come da tradizione, il mondo della gastronomia si prepara…
Quando si tratta di sicurezza alimentare, il tema del "bis a tavola" è di grande…
Quante volte ti è capitato di immaginare di sentire il tuo cellulare vibrare, solo per…
Carne del supermercato, questa tipologia non la devi mai mangiare cotta al sangue: il motivo…
Risparmiare o investire? Il curioso caso che fa riflettere sull’efficacia dei conti correnti tradizionali. In…
Truffa del supermercato, fai subito questo e ti arriva una mail: ecco a cosa fare…