Si era diffusa una fake news secondo cui Giusy Ferreri avesse deciso di abbandonare per sempre la musica: la cantante è tornata con i Bloom.
E no, malgrado le voci che sono circolate sul web, Giusy Ferreri non ha mai smesso di cantare. Di recente ha intrapreso un nuovo progetto musicale. Ha deciso di cambiare rotta e di provare qualcosa che non aveva mai fatto in passato. Giuseppa Gaetana Ferreri, in arte Giusy Ferreri, è stata premiata dalla natura con una voce unica, e smettere di usarla sarebbe davvero uno spreco. Anche se la cantautrice siciliana non riesce a produrre una hit dal 2019, non ha intenzione di smettere di esibirsi e di scrivere musica.
La Ferreri canta dal 1998, anche se è diventata nota solo nel 2008, quando si è classificata seconda alla prima edizione italiana di X Factor. Già nel 2002, in realtà, aveva firmato il suo primo contratto discografico con la Warner Music, a dimostrazione che la sua voce inconfondibile non poteva non essere notata. In precedenza aveva lavorato soprattutto con band blues e rock.
Il suo primo successo, successivo a X Factor, è stato Non ti scordar mai di me, scritto da Tiziano Ferro e Roberto Casalino, e considerato da molti come un omaggio al sound soul-pop di Amy Winehouse. Dopo quel exploit, Ferreri ha partecipato varie volte al Festival di Sanremo e ha dominato le classifiche estive nel 2017 con il singolo Roma-Bangkok, insieme a Baby K. Nel 2018 è arrivato l’altro grande tormentone: Amore e Capoeira.
Poi nel 2022 la cantante è tornata a Sanremo, con il brano Miele, ma senza riscuotere troppo successo. In questi anni ha lanciato vari singoli nuovi, come Momenti perfetti e Cortometraggi. Ma la vera novità della sua carriera è arrivata negli ultimi mesi, quando Giusy Ferreri ha deciso di entrare a far parte di una band alternativa: i Bloom.
La cantante siciliana ha infatti lanciato questo nuovo progetto insieme a Max Zanotti, Roberta Raschellà e Alessandro Ducoli. L’album del gruppo si intitola Hangover, e coinvolge Giusy Ferreri nelle vesti di leader della band, produttrice esecutiva, autrice di tutti i testi e di molte delle melodie delle canzoni.
La Ferreri ha spiegato che prima di sfondare nel pop ha sempre puntato a suonare rock alternativo: quella è la musica che più le piace. Unendo le forze con Max Zanotti, ex Deasonica, ha deciso di creare un progetto ad hoc per far sposare la sua voce alla chitarra distorta. Il nome Bloom scelto per il gruppo significa “fiorire”, ed è quello che Giusy Ferreri vuole da questo progetto: far sbocciare la sua voce in un contesto nuovo per il pubblico ma per lei molto familiare. La Ferreri ha ammesso di essere sempre stata una fan di band come i Nirvana, i Kyuss e gli Stone Temple Pilots.
I colori rivestono una importanza fondamentale. Test dimostrano come il nostro colore preferito può svelare…
Si delinea un quadro giuridico più favorevole ai diritti dei lavoratori, che potrebbero trovare nella…
Quest'ultimo richiamo è un'importante opportunità per sensibilizzare i consumatori sui rischi associati al consumo di…
Non arrivano buone notizie per i proprietari di case. Ecco tutte le tasse che dovranno…
Sempre più persone mettono dell'alloro in lavatrice. Ecco quali sono le sue portentose proprietà sul…
Con Milly Carlucci al timone, le aspettative sono alte e la promessa di un’altra stagione…