MUSICA

Marco Mengoni, artista dei record: supera tutti i colleghi, non era mai accaduto prima

Marco Mengoni ha superato tutti i colleghi e raggiunto un record che non era mai stato raggiunto: cos’è successo all’artista.

Marco Mengoni è sicuramente uno dei cantanti italiani più apprezzati di sempre. Nonostante abbia solo 35 anni, ha all’attivo già 15 anni di carriera da quando nel 2009 ha trionfato nel talent X Factor.

Da allora infatti ne sono successe di cose per Mengoni che sin dall’anno successivo, nel 2010, ha avuto modo di partecipare al Festival di Sanremo con il brano “Credimi ancora”, posizionandosi al terzo posto. 

Nel 2013 ha trionfato al Festival di Sanremo con “L’essenziale”. Ha partecipato ancora alla kermesse nel 2014 come ospite e poi infine al Festival di Sanremo 2023 trionfando con “Due Vite”. Questo gli ha permesso di partecipare nuovamente anche all’Eurovision Song Contest durante il quale si è posizionato al 4° posto.

Marco Mengoni è l’artista dei record: nessuno aveva mai raggiunto questo obiettivo

Marco Mengoni in tutti questi anni di carriera ha ottenuto tantissimi riconoscimenti e premi importanti ma ora è stato il primo fra i tanti artisti lanciati da un talent a superare i 5 milioni di copie vendute.

Nelle scorse ore, FIMI ha pubblicato le certificazioni raccolte dai brani di autori, italiani e non, nella 26° settimana del 2024: tra questi compare anche un singolo del 2021 che appartiene a Marco Mengoni, “Ma Stasera”.

Con oltre 50 milioni di streaming su Spotify, la canzone è stata certificata nelle scorse ore per la terza volta disco di platino. Un traguardo che potrebbe aggiungersi ai sei dischi di platino della sua ultima trilogia, Materia, che contiene Terra/Pelle/Prisma. È il primo artista lanciato da un talent ad aver raggiunto un traguardo così importante e che è solo un altro tassello che si aggiunge ad una carriera di successi.

“Ma Stasera” di Mengoni ha superato i 5 milioni di copie vendute (Instagram @marcomengoniofficial) – altaformazionemusicale.it

Solo recentemente, infatti, l’ultimo capitolo di Materia, Prisma, ha raccolto 8 dischi di platino, 6 per “Due Vite” e 2 per “Pazza Musica” con Elodie, oltre al disco d’oro per “Un’altra storia”. Anche il primo capitolo Materia (Terra) aveva avuto tanto successo: “Mi fiderò” con Madame e “Ma stasera” hanno ricevuto 3 volte disco di platino.

A questi si aggiungono “Cambia un uomo”, disco di platino, e la collaborazione con Gazzelle in “Il meno possibile”, certificata disco d’oro. Oltre a “Due Vite” che ha raggiunto la sesta certificazione di platino, anche “Guerriero” è stato uno dei brani più premiati dell’artista così come “Ti ho voluto bene veramente”.

“L’essenziale”, poi, è stata certificata quattro volte disco di platino. Insomma, Mengoni ha raggiunto un altro traguardo davvero importante nella sua carriera e il suo successo è davvero inarrestabile. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

La Promessa anticipazioni: Manuel arrestato per omicidio, finisce malissimo

Nuovi clamorosi colpi di scena nelle prossime puntate de "La Promessa". Che ne sarà di…

2 ore ago

L’inverno è fantastico, ma i cappotti occupano un sacco di spazio: il trucco per tenere sempre in ordine il tuo armadio

I cappotti ti rendono la vita un inferno soprattutto per il tuo armadio sempre in…

4 ore ago

Tende di casa, come lavarle in lavatrice senza rovinarle

Con l'arrivo della bella stagione, le giornate si allungano e le temperature si alzano, creando…

6 ore ago

Amici 2024, clamorosa eliminazione: chi ha lasciato la scuola

Le anticipazioni di Amici annunciano un colpo di scena che sicuramente lascerà l'amaro in bocca…

10 ore ago

“Allergeni non dichiarati in etichetta”, Bauli ritira i dolci di Natale più amati: controlla la scadenza

C'è un allarme da parte del Ministero della Salute su alcuni panettoni Bauli: cosa c'è…

11 ore ago

Termosifoni accesi di notte, davvero fanno male? Quali sono i reali effetti

Con l'arrivo della stagione invernale, la questione del riscaldamento domestico torna a essere un tema…

14 ore ago