Musica dal Mondo 2025: riparte il progetto con i cori giovanili del Michigan

Il 26esimo Festival Internazionale dei Cori e delle Orchestre Giovanili a Perugia offre concerti gratuiti, unendo talenti musicali globali per celebrare la cultura e l’armonia.

Il 26esimo Festival Internazionale dei Cori e delle Orchestre Giovanili, noto come Musica dal Mondo, riprende la sua programmazione con una serie di concerti entusiasmanti che si svolgeranno a Perugia nei prossimi mesi del 2025. Questo evento annuale riunisce talenti musicali da ogni angolo del pianeta, creando un’atmosfera di gioia e armonia che porta la città umbra a brillare nel panorama culturale internazionale.

Il concerto di apertura

Il festival ha avuto un inizio brillante con la performance dei Solisti Teatro “Bolshoi” dell’Opera di Stato di Taskent, provenienti dall’Uzbekistan. Hanno incantato il pubblico con le loro esibizioni, che hanno visto protagonisti il soprano Madinakhon Mukhammadieva, il basso Kamoliddin Mukhammadiev e la pianista Alessia Cecchetti. Questo concerto ha segnato un’importante ripartenza per la rassegna, che si propone di unire diverse culture attraverso la musica.

Prossimo appuntamento a Perugia

Il prossimo evento in programma si terrà il 1 aprile 2025, alle ore 18:00, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, situato in Piazza IV Novembre a Perugia. Sul palco saliranno i Mattawan & Portage, Michigan Youth Choirs dagli Stati Uniti, sotto la direzione di David Hook. Questo coro è composto da studenti delle scuole superiori delle città di Mattawan e Portage, e rappresenta un esempio di comunità unita dalla passione per la musica. Questo concerto segna la loro prima tournée europea, durante la quale presenteranno il loro repertorio in diverse località, tra cui New York City e Chicago, oltre a vari teatri e luoghi di culto.

Collaborazione e accessibilità

La rassegna musicale è organizzata da A.GI. MUS. Perugia, in sinergia con la Regione Umbria, il Comune di Perugia e l’Università per Stranieri di Perugia. Tutti i concerti sono ad ingresso libero, permettendo così a un pubblico vasto di partecipare e godere della musica di alta qualità. Questo approccio mira a rendere la cultura accessibile a tutti, promuovendo l’importanza della musica come strumento di unione e dialogo tra le diverse culture.

Per ulteriori dettagli sul programma dei concerti, è possibile visitare il sito ufficiale del turismo di Perugia o seguire la pagina Facebook dedicata al festival, Musica dal Mondo Festival Internazionale.

Change privacy settings
×