Pesaro rivede la viabilità e gli orari degli eventi musicali in zona mare

Il comune di Pesaro annuncia nuove regole per la viabilità e la musica nella zona mare, in vista dell’estate 2025, per migliorare la qualità della vita e favorire la mobilità.

Il comune di Pesaro ha reso note le nuove disposizioni riguardanti la **viabilità** e gli **orari** per la **musica** nella **zona mare** della città, in vista dell’estate 2025. L’iniziativa, promossa dal sindaco **Andrea Biancani**, mira a valorizzare le **aree pedonali**, incentivare l’uso della **bicicletta** e delle **navette**, e a rivedere gli **orari** di diffusione musicale, tenendo in considerazione le necessità di **residenti**, **turisti**, **attività commerciali** e **giovani**.

Modifiche alla viabilità estiva

Dal 31 maggio al 31 agosto, **viale Trieste** sarà suddiviso in tre distinti settori, ognuno con specifiche **restrizioni** al **traffico**. La prima area rimarrà sempre **transitabile**, ad eccezione dei **fine settimana** serali. La seconda area sarà **pedonale**, con accesso limitato esclusivamente per operazioni di **carico** e **scarico**. Infine, la terza zona sarà accessibile fino alle 19:00, per poi diventare una zona a **traffico limitato** (**ZTL**). Per la prima volta, anche **Baia Flaminia** attiverà una **ZTL** non solo il martedì, ma anche il sabato e la domenica, dalle 19:00 alle 6:00 del mattino. Per incentivare l’uso della **navetta gratuita** e ridurre il **traffico veicolare**, i **parcheggi** di **Baia Flaminia** diventeranno a pagamento nei **fine settimana**, mentre durante i giorni feriali saranno regolati con **disco orario**.

Regolamentazione della musica

Per quanto concerne la diffusione **musicale**, la **zona mare** sarà suddivisa in cinque aree con **orari** specifici. Nelle zone di **Sottomonte** e **Campo di Marte**, la **musica** potrà continuare fino all’1:00 durante i giorni feriali e fino alle 3:00 nei **fine settimana**. Al contrario, in aree come **Viale Trieste** e **Piazza Europa**, gli **orari** saranno più **restrittivi**, consentendo la **musica** fino a mezzanotte nei feriali e fino all’1:00 nei **fine settimana**. Una novità importante è l’introduzione di una nuova area, situata tra i due **porti**, dove la **musica** potrà essere diffusa fino all’1:00 da domenica a giovedì, e fino alle 2:00 il venerdì e il sabato. Le **attività commerciali** avranno la possibilità di richiedere fino a quattro **deroghe** per l’ampliamento degli **orari**, ad eccezione di **Ferragosto** e della **Notte delle Candele**, già autorizzati fino alle 3:00.

Le nuove disposizioni, dunque, si pongono l’obiettivo di migliorare la **qualità della vita** in città, creando un equilibrio tra le esigenze di tutti i **cittadini** e i **visitatori**.

Change privacy settings
×