Mercoledì 19 marzo 2025, alle 17:30, la Sala della Musica della Biblioteca Salaborsa, situata in piazza del Nettuno 3 a Bologna, ospiterà un evento dal titolo AI creativi che saremo: la sfida dell’intelligenza artificiale alla creatività umana. Il focus sarà sull’interazione tra tecnologia e creatività, con particolare riferimento al Saremo AI Music Festival. A relazionare saranno esperti del settore, tra cui Claudio Mazzanti, Enrico Serotti, Roberto Grandi, Marco Roccetti e Danilo Masotti.
Il programma prosegue sabato 22 marzo 2025, alle 16:30, sempre presso la Sala della Musica della Biblioteca Salaborsa. In questa occasione si terrà un incontro con i sovrintendenti del Teatro Comunale, Carlo Alberto Cappelli, Carlo Maria Badini e Carlo Fontana. Questo evento è parte della rassegna “Bologna La lirica”, che prevede tre incontri curati da Cristiano Cremonini, Andrea Camparsi e Franz Campi.
Il giovedì successivo, 27 marzo 2025, alle 17:30, la Sala della Musica accoglierà un altro evento intitolato Music Box. In questo incontro, Emanuela Teodora Russo presenterà una guida ai bandi IMAIE e SIAE, fornendo un sostegno concreto alla creatività. La partecipazione è aperta a tutti, senza necessità di prenotazione, fino a esaurimento posti.
Fino al 31 marzo 2025, la Sala della Musica sarà anche sede di un’esposizione fotografica intitolata Buon compleanno Freak! Scatti inediti, a cura di Roberto Vatalaro. L’esposizione è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca Salaborsa.
Tutti gli eventi sono gratuiti e non richiedono prenotazione, rendendo l’accesso semplice e diretto per chiunque desideri partecipare. Tra le iniziative promosse dal Comune di Bologna, MUSIC BOX La musica. Un’impresa culturale e creativa si propone di esplorare i vari aspetti del panorama musicale regionale, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.
Queste attività rientrano nel progetto Incredibol!, un’iniziativa dedicata al supporto delle industrie culturali e creative, promossa dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna. Il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna organizza queste iniziative nell’ambito delle attività di Bologna Città della Musica UNESCO.
La Sala della Musica, situata al secondo piano della Biblioteca Salaborsa, rappresenta il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della musica popolare della città. Inoltre, dal 14 febbraio 2025, è disponibile la Sala Ascolto Vinili, un’area gratuita dedicata alla musica su vinile, dotata di un impianto Hi-Fi di alta qualità e di un ambiente acustico ottimizzato per un’esperienza di ascolto autentica. Le sale sono aperte durante gli orari di apertura della biblioteca, offrendo così un’opportunità unica per gli appassionati di musica.
Il Teatro Mario Del Monaco di Treviso ospita il 25 marzo 2025 un concerto con…
Il Grande Fratello in diretta stasera: tensione per la doppia eliminazione e momenti di dolcezza…
Un test italiano ha rivelato che molte pizze margherita surgelate non sono così sane. Controllare…
Il film esplora il desiderio e le relazioni durante il lockdown, seguendo Luca, un insegnante…
La fiction Belcanto su Rai 1 racconta Giuseppe Verdi, il suo talento musicale e l'opera…
Il 18 marzo 2025, Vicenza ospiterà la rassegna “I Martedì al Cinema” con proiezioni di…