Spotify: via libera ai video podcast Spotify: via libera ai video podcast

Spotify si libera di un vecchio ‘limite’: cambia tutto, cosa si potrà fare adesso

Spotify ha implementato una nuova funzione molto utile per tutti gli utenti: buona notizia per tutti gli amanti della piattaforma.

La società svedese Spotify ha lanciato silenziosamente una nuova funzionalità la scorsa settimana: lo ha confermato un portavoce a TechCrunch.

Spotify è forse incasellato come specializzato in audio, ma la recente espansione dei video sulla piattaforma potrebbe aiutare l’azienda con sede a Stoccolma, in Svezia, a competere con altre app di successo. Di recente infatti, consente a tutti i podcaster di caricare video sulla piattaforma. Di seguito, scopriamo maggiori informazioni sull’iniziativa.

Spotify sfida YouTube e aggiunge il supporto video per i podcaster di tutte le piattaforme

Non importa se il video del tuo podcast è registrato e modificato direttamente tramite Spotify o ha sede in una piattaforma concorrente: la piattaforma non farà più differenze mentre espande la sua libreria di podcast video. Spotify sta aprendo le porte ai podcast video originariamente ospitati altrove, ha confermato la società a TechCrunch giovedì. Il cambiamento è entrato in vigore silenziosamente la settimana scorsa.

Spotify sfida YouTube e aggiunge il supporto video per i podcaster di tutte le piattaforme
Spotify punta forte sui video podcast (altaformazionemusicale.it)

In precedenza, i creatori che desideravano caricare podcast video dovevano registrarsi per essere ospitati su Spotify for Podcasters, una piattaforma gratuita per creatori di podcast, o con una società di hosting partner. Ora, qualsiasi utente può caricare direttamente su Spotify utilizzando il servizio di hosting di podcast preferito.

L’azienda si è concentrata maggiormente sui podcast video negli ultimi anni, il che sembra dare i suoi frutti. La piattaforma ora conta più di 250.000 podcast video, rispetto ai 100.000 del 2023. La società ha condiviso questo nuovo numero con TechCrunch prima del VidCon della prossima settimana, insieme ad altre statistiche sull’utilizzo dei video sulla sua piattaforma.

Ad esempio, ci sono più di 170 milioni di utenti globali che guardano podcast video su Spotify e il numero di utenti attivi mensili che guardano podcast video è cresciuto del 40% anno su anno. Inoltre, la piattaforma ha registrato un aumento maggiore delle ore di consumo di video rispetto alle ore di consumo di solo audio nello stesso periodo.

Spotify ha introdotto altre funzionalità per migliorare l’esperienza dei podcast video per creatori e ascoltatori, come “Miniplayer”, che consente agli abbonati Premium di guardare i video in una finestra del desktop più piccola sopra altre finestre. L’azienda ha confermato all’inizio di questo mese che aumenterà i prezzi degli abbonamenti mensili per la seconda volta in un anno. Un abbonamento Premium di un mese ora costa $ 11,99.

Impostazioni privacy