I termosifoni ti reclamano? Molto bene, ma prima di accenderli ci sono 3 cose che devi fare: questo trucco è pazzesco.
Se al Sud nonostante la pioggia le temperature restano abbastanza miti, al Nord già da diverse settimane il freddo ha preso il sopravvento e così si è passati dai sandali agli stivali in un battito di ciglia. E mentre gli irriducibili dell’estate stanno ancora cercando di riprendersi dallo shock termico, gli amanti dell’autunno e dell’inverno sono pronti a sfoderare la loro copertina migliore in attesa che il gelo cali.
Ma non solo. C’è anche chi ha già accesso i termosifoni, specialmente la mattina presto e la sera, quando il sole ancora non è sorto o già se n’è e il calore dei caloriferi è una bella coccola per iniziare o concludere la giornata al meglio. Tuttavia, in pochissimi sanno che ci sono non una, non due, ma ben tre cose da fare prima di accenderli. Solo in questo modo i tuoi termosifoni saranno pronti per affrontare al meglio l’inverno. Ma partiamo dalla prima.
Termosifoni, i tre trucchi essenziali prima di accenderli: noterai subito la differenza
Proprio perché è da aprile che i termosifoni non si accendono, nel frattempo avranno accumulato un bel po’ di polvere, anche perché in estate si tende a lasciare finestre e portefinestre aperte più a lungo. Per questo motivo è sempre bene prendere un phon e sistemare dei panni umidi sul pavimento: azionando il getto di aria fredda da passare sul termosifone tutta la polvere accumulata durante i mesi estivi finirà a terra sul panno.
Ma non finisce qui. Oltre agli asciugamani per rimuovere la polvere, infatti, puoi anche posizionare una ciotola così da non bagnare il pavimento per pulirli. Tutto quello che devi fare è riempire una brocca di acqua calda e aggiungere 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia e 1 tazza di aceto bianco di alcool. Mescola quindi utilizzando un cucchiaio in legno e poi versa la miscela in ogni fessura del termosifone. Ricordati anche di spostare la bacinella man mano per raccogliere l’acqua sporca.
Dopo aver pulito per bene però l’interno del termosifone, è bene anche occuparsi dell’esterno. In questo caso, versa un cucchiaino di sapone di Marsiglia in una bacinella con dell’acqua calda e immergi un panno in microfibra, strizzalo usalo per pulire la superficie esterna. In questo modo avrai termosifoni puliti, igienizzati a lungo e pronti all’utilizzo ogni volta che vorrai.