Anche tu non riesci ad ottenere un bucato perfetto? Ricordati di fare queste 5 cose, prima e durante, quando parliamo di lavaggio.
Che siate esperti “casalinghi” oppure alle prime armi, e magari vivete da poco da soli, fare un bucato potrebbe essere molto più complicato del previsto. Le insidie sono dietro l’angolo e rovinare i nostri vestiti preferiti o quelli che utilizziamo tutti i giorni, è davvero facile.
I capi potrebbero restringersi o peggio diventare inutilizzabili a causa di cattivi odori o di macchie resistenti. Ecco perché è importante fare queste 5 cose per ottenere un bucato perfetto. Queste 5 consigli, o se volete 5 regole, si riferiscono a tutto il ciclo del lavaggio, dal momento in cui andiamo ad inserire i capi in lavatrice fino al carico della stessa, arrivando all’asciugatura.
5 cose da fare per un bucato perfetto
Esistono, dunque, pochi piccoli segreti che se applicati nella giusta maniera, possono davvero svoltarti la giornata. Ma andiamo con ordine: prima di iniziare il lavaggio, ricordati sempre di girare maglie, maglioni o altri tipi di pantaloni o vestiti al contrario. Perché? Così eviterai di danneggiarli andando a proteggere tessuti e colori. Un secondo prezioso consiglio riguardare il pretrattare gli indumenti che vogliamo lavare, un passaggio importantissimo che però in molti dimenticano – o magari per fare prima – e che ha diverse conseguenze negative sul risultato finale.
Risulta davvero utile, infatti, pretrattare le macchie più ostinate sui capi – sia vestiti che tovaglie, ad esempio – per avere già un piccolo risultato. Macchie come quelle causate dall’olio, dal sugo, caffè, o particolarmente intense come quelle causate dal sudore, devono essere pretrattate. In commercio ci sono tantissimi prodotti che possono fare al nostro caso.
Il terzo consiglio riguarda la preparazione della nostra lavatrice. Molti, erroneamente, pensano che inserire tanto detersivo possa migliorare il risultato finale ma, in realtà , è l’opposto. Non esagerate con dosi di detersivo e ammorbidante, dal momento che si potrebbe creare un lavaggio schiumoso che diminuisce l’attrito tra i tessuti, mentre troppo ammorbidente “ingrassa” la fibra del tessuto. Se invece usate il detersivo in polvere, dopo il carico dell’acqua, controllare che sia sceso tutto.
Un altro consiglio riguarda la fine del lavaggio: sarebbe meglio, dove possibile, togliere subito i capi dalla lavatrice dopo la fine del ciclo. Anche poco tempo, infatti, potrebbe causare formazioni di pieghe e/o cattivi odori. Infine, l’ultimo consiglio, riguarda l’asciugatrice: togliete i capi subito dopo la fine del ciclo per poterli piegare e riporre in armadio, evitando così anche l’utilizzo del ferro da stiro.