Il 31 marzo 2025, durante la Bologna Children’s Book Fair, si svolgerà un incontro significativo in Sala Overture alle 14:00, dove verrà presentata la quarta edizione dell’Osservatorio Kids dell’Associazione Italiana Editori (AIE). Questa ricerca, condotta con il supporto di Pepe Research, offre uno spaccato dettagliato sulle abitudini di lettura dei ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 14 anni.
Risultati della ricerca
Il report rivela che, per ogni ora dedicata alla lettura, i giovani trascorrono sei ore a fruire di contenuti sui loro smartphone. Nello specifico, il tempo medio settimanale dedicato alla lettura è di 1 ora e 43 minuti, mentre quello trascorso con il dispositivo mobile arriva a ben 10 ore e 28 minuti. Questi dati pongono interrogativi sul futuro della lettura tra le nuove generazioni e sul modo in cui i ragazzi interagiscono con i libri.
Importanza dell’osservatorio
L’importanza di questa ricerca è sottolineata dal presidente dell’AIE, Innocenzo Cipolletta, che afferma come “i dati che presenteremo a Bologna gettano nuova luce sulla qualità della lettura dei più giovani”. Secondo Cipolletta, l’Osservatorio, attivo dal 2018 e con cadenza biennale, consente di mappare un panorama in continua evoluzione, fornendo informazioni non solo su quanto si legga, ma anche su come e con quali modalità i ragazzi si avvicinano alla lettura nel corso della loro crescita. Questo studio è attualmente l’unico in Italia a monitorare i comportamenti di lettura in questa fascia di età .
Dettagli dell’evento
L’evento sarà aperto dai saluti del direttore dell’AIE, Fabio Del Giudice, e la presentazione della ricerca sarà condotta da Giovanni Peresson, responsabile dell’ufficio studi dell’AIE. Interverranno anche esperti del settore, tra cui Carlo Gallucci della Commissione Ragazzi AIE, Miriam Giovanzana di Terre di Mezzo e Nicoletta Gramantieri della Biblioteca Salaborsa, con la moderazione di Samuele Cafasso del Giornale della Libreria. Questo incontro rappresenta un’opportunità per approfondire le dynamiche di vendita dei libri per bambini e ragazzi e le sfide legate alla lettura nell’era digitale.