NEWS

Avere figli non è mai stato così conveniente: tutti i bonus per famiglie con minori

Le famiglie italiane con minori a carico possono godere anche nel 2024 di vari bonus. Ecco tutti gli aiuti disponibili fino al 31 dicembre.

Attraverso bonus, sconti ed esenzioni fiscali, le istituzioni mirano a supportare le famiglie, specie quelle in difficoltà economiche o in situazioni di fragilità. Simili misure puntano a concedere contributi per spese legate alla crescita e all’educazione dei bambini. Dunque, le agevolazioni disponibili supportano le famiglie nelle spese sanitarie, educative e sociali, concedendo sconti, voucher, assegni, esenzioni o altri aiuti per figli neonati e ragazzi fino alla maggiore età.

Anche nel 2024, in Italia sono attivi diversi bonus: misure disponibili per le famiglie con figli a carico in Italia su base ISEE o a titolo universale. Al di là dell’assegno unico e delle agevolazioni legate tutele della Legge 104, le famiglie possono sfruttare contributi scolastici, assegni concessi per le nuove nascite e aiuti nazionali, regionali o comunali.

Tutti i bonus disponibili nel 2024 per le famiglie con figli a carico

Ma quali bonus ci sono per le famiglie dedicate ai figli nel 2024? L’elenco parte dall’assegno unico universale per le famiglie con figli, un contributo disponibile per tutte le famiglie. Cioè indipendentemente dal reddito ISEE (per questo si chiama universale). Gli importi dell’assegno variano da 57 a 199 euro per i figli minorenni, e da 27 a 98 euro per i figli maggiorenni fino ai 21 anni.

Nel 2024 sono attivi anche i bonus per i figli disabili, per l’asilo nido e per i libri scolastici. Ma anche per le gite, per gli studenti e per lo sport. Ad esempio, in presenza di un figlio disabile, titolare delle tutele previste dalla Legge 104, le famiglie possono godere di una maggiorazione dell’assegno unico.

L’aiuto passa da 28,50 euro a 119,60 euro mensili, a seconda del grado di disabilità e dell’età. Sono anche previste varie agevolazioni collegate ai bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Di norma si parla di detrazione fino al 75% per migliorare l’accessibilità degli edifici.

Tutti gli aiuti dello Stato italiano per le famiglie (altaformazionemusicale.it)

Ebbene, uno dei bonus più richiesti è il bonus asilo nido. Si tratta di un contributo previsto per le famiglie a basso reddito, attraverso cui ottenere un aiuto per pagare le rette degli istituti. Tale contributo, erogato in dieci rate annuali, varia a seconda della fascia ISEE di appartenenza. Si va da un minimo di 1.500 per ISEE sopra i 40.000 euro a un aiuto da 3.600 euro per famiglie con due figli sotto i dieci anni e ISEE sotto i 40.000 euro.

Il bonus per i libri dispone sia a livello nazionale che regionale sconti per le famiglie con un ISEE basso sul prezzo di copertina dei libri per le scuole dell’obbligo. E anche la concessione di libri del tutto gratuiti. L’aiuto è concesso anche per l’acquisto di materiale didattico non cartaceo. Il bonus per le gite è invece destinato agli studenti delle scuole statali secondarie (le medie e le superiori). Ragazzi appartenenti a famiglie con ISEE inferiore a 5.000 euro.

Esiste anche un nuovo bonus figli specificatamente mirato alle famiglie con un ISEE inferiore a 28.000 euro. Si tratta di un aiuto da 250 euro. Questo bonus è compatibile con l’assegno unico universale. Quindi le famiglie possono beneficiare di entrambi i contributi.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Uomini e Donne, anticipazioni: lascia il trono over per sempre, chi va via

I tanti fan di "Uomini e Donne" non resteranno delusi. Le prossime puntate segnano alcuni…

60 minuti ago

Beautiful, spoiler americani: chi se ne va

Arrivano clamorose anticipazioni dall'America. La soap opera "Beautiful" sorprenderà tutti con un inatteso addio Le…

4 ore ago

Mediaset, cambio programmazione: cosa succede alla fiction più amata

Un inaspettato cambiamento di palinsesto coinvolge una delle fiction più amate di Mediaset. La reazione…

7 ore ago

Oroscopo, soldi a palate: un segno sarà più fortunato

Scopri come sarà la tua giornata secondo il tuo segno zodiacale. Le previsioni astrali dicono…

10 ore ago

A chi spetta il nuovo bonus da 900 euro: tutti i dettagli

Il Governo italiano ha recentemente introdotto un nuovo incentivo economico, il bonus da 900 euro,…

19 ore ago

Il Paradiso delle Signore, anticipazioni: Adelaide si aggrava, sta malissimo

Con un mix di emozioni forti e momenti di leggerezza, “Il Paradiso delle Signore” continua…

22 ore ago