Sempre più persone stanno ricevendo delle truffe in merito alle bollette del gas e dell’energia: ecco come evitare di caderci.
Le bollette dell’energia e del gas hanno purtroppo subito degli aumenti negli ultimi tempi. Questo a causa, ad esempio, dell’aumento dei prezzi del gas naturale e del carbone. O ancora a causa delle tensioni internazionali, come la guerra in Ucraina, che hanno avuto un impatto notevole sui prezzi del gas. E infine anche a causa dell’inflazione generale e l’aumento dei costi di produzione e trasporto.
Non è raro che in un momento così delicato partano anche delle vere e proprie truffe. Si tratta di gestori che vorrebbero indurre gli utenti a cambiare fornitore attraverso false promesse. Molte persone, infatti, sono cadute vittima di una truffa in circolazione legata alle bollette del gas e dell’energia. E i truffatori sfruttano proprio l’aumento generale dei costi e l’incertezza sul mercato energetico. Andiamo a vedere come funzionano queste truffe e come possiamo proteggerci da esse.
Come riconoscere ed evitare la truffa
La truffa inizia con una telefonata da parte di un operatore call center. Questo operatore si spaccerà per il vostro attuale fornitore e vi dirà di avere una comunicazione per voi. Vi informerà, infatti, che la vostra bolletta subirà un aumento significativo nei prossimi mesi a causa delle nuove tariffe. L’informazione, spesso falsa o esagerata, è mirata a generare preoccupazione e urgenza. A questo punto vi verrà detto che potete rimanere con il vostro gestore oppure cercare altre offerte più convenienti. Ed è proprio dopo questa chiamata iniziale che la truffa entra in atto.
Poi, nei giorni successivi riceverete una seconda telefonata. In pratica, un altro presunto operatore affermerà di rappresentare un diverso fornitore di energia o gas. Quindi vi offrirà un contratto con tariffe molto più convenienti e imperdibili. L’obiettivo è farvi cambiare gestore, ma spesso le condizioni offerte non sono reali o nascondono costi aggiuntivi e clausole penalizzanti. Tutto perché vi avranno fatto credere che con il vostro gestore avrete aumenti fino al 30% in più.
Quindi, per evitare di cadere in questa truffa, è importante non accettare mai un nuovo contratto di luce e gas proposto al telefono. Prendetevi sempre il tempo per valutare le condizioni contrattuali per iscritto e confrontarle con altre offerte sul mercato. Inoltre, se ricevete una telefonata sospetta, contattate direttamente il vostro gestore tramite i canali ufficiali per verificare le informazioni ricevute. Inoltre iscrivetevi al registro delle opposizioni che vi permette di bloccare le chiamate promozionali da parte di aziende con cui non avete mai avuto rapporti. È uno strumento utile per ridurre il rischio di ricevere chiamate da potenziali truffatori. In questo modo potrete proteggervi dalle truffe che sono in circolazione.