Bonus Casalinghe da 400 euro, finalmente un aiuto per chi lavora in casa Bonus Casalinghe da 400 euro, finalmente un aiuto per chi lavora in casa

Bonus Casalinghe da 400 euro, finalmente un aiuto per chi lavora in casa: ormai è ufficiale

Hai mai sentito parlare del bonus casalinghe da 400 euro? Ecco l’aiuto che ti cambia la vita, i dettagli e le curiosità 

Una delle misure introdotte dal Governo per venire incontro alle esigenze di chi si occupa della propria casa e delle faccende domestiche, che punti a supportarle al meglio è proprio il famosissimo Bonus Casalinghe che, visto la fine dell’anno 2024, pare che subirà delle modifiche e verrà sicuramente più approfondita anche nel prossimo anno. In questo articolo, andremo ad approfondire con maggiori dettagli circa le novità che ne riguardano.

Se hai mai sentito parlare di Bonus dedicato alle Casalinghe ma non sai con precisione di cosa si tratta, ci pensiamo noi a spiegarti con maggiori dettagli il tutto; è bene dirvi che il Bonus Casalinghe immesso e approfondito dal Governo è una misura introdotta proprio per il fenomeno dell’inclusione sociale e che riguarda donne e uomini che svolgono svariate attività domestiche.

Il fondo era stato istituito già con un Decreto Agosto 2020 con lo stanziamento di 3 milioni di euro, per incrementare le opportunità lavorative che svolgono attività legate all’ambiente domestico, senza vincolo di subordinazione e a titolo gratuito.

Come annunciato dal Ministro delle Pari Opportunità  Elena Bonetti, l’agevolazione è stata introdotta per investire in “occasioni di qualificazione e di empowerment” ma soprattutto per rafforzare  le competenze di chi non lavora, promuovendo l’accesso ad opportunità lavorative e culturali.

Bonus Casalinghe, come funziona e quali sono i requisiti da rispettare

E’ bene però sottolineare che il Bonus Casalinghe non è un contributo economico, bensì ì un fondo rivolto agli enti di formazione, per organizzare alcuni  percorsi formativi per la riqualificazione di donne e uominiTra le tematiche sui cui si focalizzeranno i corsi, moltissimi sono di attualità e possono servire all’inserimento all’interno del mondo lavorativo.

Bonus Casalinghe: ormai è ufficiale
Bonus Casalinghe: ormai è ufficiale, ecco di che si tratta- altaformazionemusicale.it

I corsi sono organizzati da enti pubblici e privati e, tra questi, vi possono essere:

  • Acquisizione di conoscenze, come cercare informazioni sui motori di ricerca e riconoscere le fake news;
  • Archiviare dati sulle piattaforme Cloud;
  • Creare contenuti digitali e imparare le regole basilari del copyright;
  • Imparare ad utilizzare gli strumenti di comunicazione digitale, come chat, mail e social network

Inoltre per fare domanda bisogna necessariamente tenere presente dell’ISEE che si ha a disposizione. Inoltre, per usufruire del Fondo Casalinghe, è necessario contattare l’INPS per informazioni dettagliate sulle modalità di adesione e sui versamenti contributivi.

Possiamo concludere affermando che  il Fondo Casalinghe offre una soluzione per chi desidera avere un fondo da costruire per un sicurezza previdenziale.

Change privacy settings
×