NEWS

Bonus libri 2024/2025: come funziona, chi può richiederlo e come fare domanda per il nuovo anno

Il bonus libri 2024- 2025 è uno dei più richiesti. Ma come ottenerlo? Ecco come fare domanda per il nuovo anno.

Con l’arrivo del nuovo anno scolastico, molti sono coloro che si trovano a far fronte ad una spesa abbastanza difficile da soppesare. Basti pensare che per i libri di testo delle scuole medie o per quelle superiori si vanno a spendere centinaia di Euro. Fortunatamente però alcune regioni italiane hanno già messo a disposizione i primi bandi per poter richiedere il bonus libri scuola 2024-2025.

Ogni famiglia che ne ha diritto, ha la possibilità di richiedere l’aiuto oppure il rimborso per l’acquisto. Si tratta di una sorta di agevolazione che il comune o la regione ha messo a disposizione e che viene dato soltanto a coloro che soddisfano alcuni requisiti particolari. Ma quali esattamente?

Che cos’è il bonus libri scuola 2024-2025 e come ottenerlo

L’erogazione avviene direttamente tramite l’aiuto dei comuni o enti locali che si occupano del diritto allo studio. In questo caso è bene sapere che i bandi vengono aperti non a tutti gli studenti. E quindi soltanto coloro che frequentano le scuole secondarie di primo secondo grado. Ossia le scuole medie e superiori oppure le scuole statali paritarie e le inclusive formative accreditate dalla regione.

Fanno parte anche i percorsi del sistema duale. Ovvero, quei percorsi che si seguono per entrare nel mondo del lavoro nello stesso momento in cui si studia. Tutti questi bandi hanno in comune un elemento: sono dati alle famiglie che hanno un reddito medio basso.

Bonus per acquistare i libri di testo: come funziona e chi può fare domanda – altaformazionemusicale.it

Il bonus libri scuola in Puglia viene dato a coloro che frequentano le scuole secondarie di prima e secondo grado e che hanno un’ISEE che non supera i 10.632,94 euro, cifra che aumenta a 14.000 euro se si tratta di famiglie con tre o più figli.

In Lazio invece il limite ISEE da non superare è di 15.493,71 euro mentre in Veneto il limite da non superare è di circa 5 euro in più. In questo caso però il contributo può essere richiesto dal 16 settembre alle 18 ottobre 2024.

In Emilia Romagna invece la richiesta può essere fatta dal 24 settembre al 25 ottobre e l’ISEE da non superare è di 15.748,78 euro. In Calabria il contributo invece viene dato per le famiglie che hanno un ISEE più basso di 6.000 euro mentre in Campania non deve superare i 13.800 euro e la domanda può essere fatta dal 4 agosto al 18 settembre.

Passando poi alla Toscana sappiamo che per ottenere il bonus libri bisognerà fare domanda entro il 20 settembre 2024 e si potrà ottenere un contributo da un minimo di 130 a un massimo di 300 euro.

In Sardegna invece l’ISEE non deve superare i 20.000 euro e la domanda deve essere presentata dallo studente maggiorenne o del genitore degli studenti minorenni. In Sicilia l’ISEE non deve andare oltre 10.632,94 euro e la domanda deve essere presentata entro il 13 ottobre mentre in Abruzzo l’ISEE non deve essere più alto di 15.493,71 euro.

Marina Nardone

Recent Posts

Cartella esattoriale rateizzata? Non devi andare all’Agenzia delle Entrate: come farlo comodamente da casa

La cartella esattoriale deve essere rateizzata, ma si può evitare di recarsi in Agenzia delle…

1 hour ago

Dopo lo scoop Ferragni – Campara Fedez sbotta sui social: “Nascondere mer*a…”

Fedez reagisce all’ultimo scoop su Chiara Ferragni, sempre più vicina a Silvio Campara: "Nascondere mer*a…”.…

12 hours ago

Il ristorante può vietare l’ingresso ai bambini? Come puoi far valer i tuoi diritti e cosa dice la legge

In molti si chiedono se il ristorante può vietare l'ingresso ai bambini. In questa maniera…

14 hours ago

Pensione, sempre più una chimera: come cambia la soglia in base alla data di nascita

La pensione è sempre di più una chimera per gli italiani. Cambia ancora una volta…

16 hours ago

La Promessa, alla tenuta si organizza un matrimonio: colpo di scena. Spoiler dalla Spagna

La Promessa, cosa rivelano le anticipazioni delle prossime puntate: i protagonisti sono pronti a diventare…

19 hours ago

Dopo Viva Rai Due Fiorello non lascia la tv, seguirà un collega: “Dove lo vedremo”

Fiorello sembra pronto a dire addio alla Rai dopo il successo con Viva Rai Due.…

22 hours ago