NEWS

Bonus libri 2024/2025: come funziona, chi può richiederlo e come fare domanda per il nuovo anno

Il bonus libri 2024- 2025 è uno dei più richiesti. Ma come ottenerlo? Ecco come fare domanda per il nuovo anno.

Con l’arrivo del nuovo anno scolastico, molti sono coloro che si trovano a far fronte ad una spesa abbastanza difficile da soppesare. Basti pensare che per i libri di testo delle scuole medie o per quelle superiori si vanno a spendere centinaia di Euro. Fortunatamente però alcune regioni italiane hanno già messo a disposizione i primi bandi per poter richiedere il bonus libri scuola 2024-2025.

Ogni famiglia che ne ha diritto, ha la possibilità di richiedere l’aiuto oppure il rimborso per l’acquisto. Si tratta di una sorta di agevolazione che il comune o la regione ha messo a disposizione e che viene dato soltanto a coloro che soddisfano alcuni requisiti particolari. Ma quali esattamente?

Che cos’è il bonus libri scuola 2024-2025 e come ottenerlo

L’erogazione avviene direttamente tramite l’aiuto dei comuni o enti locali che si occupano del diritto allo studio. In questo caso è bene sapere che i bandi vengono aperti non a tutti gli studenti. E quindi soltanto coloro che frequentano le scuole secondarie di primo secondo grado. Ossia le scuole medie e superiori oppure le scuole statali paritarie e le inclusive formative accreditate dalla regione.

Fanno parte anche i percorsi del sistema duale. Ovvero, quei percorsi che si seguono per entrare nel mondo del lavoro nello stesso momento in cui si studia. Tutti questi bandi hanno in comune un elemento: sono dati alle famiglie che hanno un reddito medio basso.

Bonus per acquistare i libri di testo: come funziona e chi può fare domanda – altaformazionemusicale.it

Il bonus libri scuola in Puglia viene dato a coloro che frequentano le scuole secondarie di prima e secondo grado e che hanno un’ISEE che non supera i 10.632,94 euro, cifra che aumenta a 14.000 euro se si tratta di famiglie con tre o più figli.

In Lazio invece il limite ISEE da non superare è di 15.493,71 euro mentre in Veneto il limite da non superare è di circa 5 euro in più. In questo caso però il contributo può essere richiesto dal 16 settembre alle 18 ottobre 2024.

In Emilia Romagna invece la richiesta può essere fatta dal 24 settembre al 25 ottobre e l’ISEE da non superare è di 15.748,78 euro. In Calabria il contributo invece viene dato per le famiglie che hanno un ISEE più basso di 6.000 euro mentre in Campania non deve superare i 13.800 euro e la domanda può essere fatta dal 4 agosto al 18 settembre.

Passando poi alla Toscana sappiamo che per ottenere il bonus libri bisognerà fare domanda entro il 20 settembre 2024 e si potrà ottenere un contributo da un minimo di 130 a un massimo di 300 euro.

In Sardegna invece l’ISEE non deve superare i 20.000 euro e la domanda deve essere presentata dallo studente maggiorenne o del genitore degli studenti minorenni. In Sicilia l’ISEE non deve andare oltre 10.632,94 euro e la domanda deve essere presentata entro il 13 ottobre mentre in Abruzzo l’ISEE non deve essere più alto di 15.493,71 euro.

Marina Nardone

Mi chiamo Marina, ho 32 anni e da circa 4 anni scrivo per vari quotidiani online. Mi piace essere informata su cosa accade nel mondo del gossip, soprattutto in quello della musica. Mi piace ascoltare tutte le hit del momento anche se il cantante che seguo costantemente è solo uno, Ultimo. Quando sono lontana dal PC mi dedico ad un' altra passione, quella per l'uncinetto. Da un semplice filo riesco a dar vita a qualsiasi cosa, che si tratta di un pupazzetto che di un accessorio. Che altro dire, sono una persona molto curiosa che ama informarsi su ciò che accade nel mondo così da avere più nozioni per scrivere dei buoni pezzi.

Recent Posts

Giovani under 35, aperta la procedura Inps per fare richiesta: tutte le info

L’incentivo sostiene l’autoimprenditorialità giovanile con contributi fino a 500 euro mensili per chi avvia un’attività…

5 ore ago

È reato se il commercialista non restituisce i documenti? La legge parla chiaro

La Corte Suprema di Cassazione ha ribadito con fermezza l’importanza della gestione dei documenti contabili…

12 ore ago

Albero di Natale, qual è il numero perfetto di decorazioni con cui addobbarlo

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la domanda su quante decorazioni mettere sull’albero di Natale torna…

19 ore ago

Pulizie, la usano tutti per il bucato ma è una potenza per tutta la casa: prova ora

Comunemente impiegata per il bucato, si conferma oggi come un alleato per le pulizie, grazie…

3 settimane ago

Cambia il limite del contante: ormai è ufficiale per tutta l’Europa, nessuno immaginava queste somme

In tutta l'Europa cambia il mite del contante, ormai è ufficiale: nessuno si aspettava queste…

3 settimane ago

Il cammino che incanta l’Italia: Scala del Paradiso, un’esperienza da fare almeno una volta nella vita

Nel cuore delle colline lombarde, si trova un luogo che continua ad affascinare escursionisti e…

3 settimane ago