NEWS

Brufoli e punti neri nel “triangolo della morte” sul viso: se li tocchi sono guai, lo dicono i medici

Attenzione a schiacciare brufoli e punti neri nel “triangolo della morte” sul proprio viso: potrebbe essere davvero pericolosissimo!

Avere dei brufoli sul proprio volto, o su qualsiasi parte del proprio corpo, appare davvero normalissimo al giorno d’oggi. Solitamente, secondo quando si può notare in giro e secondo quanto affermano gli esperti, quest’ultimi appaiono in età adolescenziale, a partire dai 12 anni, e possono continuare ad insorgere fino alla giovane età (massimo 30 anni). Possono essere pochi e rari o molti e presentarsi sottoforma di acne.

Non schiacciare i brufoli nel “triangolo della morte”: è pericoloso (Altaformazionemusicale.it)

Secondo quanto affermano gli esperti, i medici ed i dermatologi in particolare. I punti neri non possono essere schiacciati se si ritrovano nel “triangolo della morte” sul proprio volto, perché potrebbero portare a diversi, e gravi, problemi di salute. Meglio evitare complicazioni.

Brufoli nel “triangolo della morte”: non schiacciarli mai!

Come detto in precedenza, i brufoli compaiono, molto spesso, sul proprio volto (e non solo). Questi solitamente sono dovuti a cambiamenti ormonali, infatti li si ritrovano in quantità maggiore nei giovani e negli adolescenti, ma non solo. Molto spesso sono dovuti anche al continuo stress a cui siamo sottoposti, al cambiamento climatico e soprattutto all’inquinamento presente nell’aria.

Vi è un punto del nostro volto in cui però, secondo gli esperti, non bisognerebbe toccare i punti neri o i brufoli ed è il “triangolo della morte”. Chiamato così perché costituisce, esteticamente, un triangolo: naso e labbro superiore. Se si traccia, mentalmente, una linea, ci si accorgerà che si ottiene un triangolo. Perché appare così pericoloso?

Perché è pericoloso schiacciare i brufoli nel “triangolo della morte”
(Altaformazionemusicale.it)

Gli esperti, o meglio i dermatologi, hanno dato questo nome a questa zona del proprio volto. Il motivo per cui è ‘pericoloso’ schiacciare brufoli o punti neri qui è semplice: possono nascere infezioni davvero molto gravi, dettate dalla fuoriuscita di pus. Ogni qualvolta si decide di far scoppiare un brufolo, proprio in quella zona, si da la possibilità a germi e batteri di avere campo libero: una superficie umida ed ‘aperta’ in cui potersi inserire e proliferare.

Sicuramente le infezioni dovute a questo gesto sono rare, non ci si ritrova ogni giorno a dover fare i conti con quest’ultime, anzi. Ma nel momento in cui insorgono possono diventare davvero molto pericolose, possono andare a creare dei grumi nel sangue e giungere al cervello, provocando lesioni gravissime. Bisogna quindi prestare attenzione quando e se si decide di farlo, lavarsi sempre le mani e magari affidarsi ad un esperto, prima di incorrere in problemi davvero molto gravi.

Lucia Guerra

Recent Posts

“God Only Knows” dei Beach Boys eletta miglior canzone degli anni Sessanta da Pitchfork

Gli anni Sessanta rappresentano un periodo cruciale nella storia della musica, segnato da figure emblematiche…

2 mesi ago

Russell Crowe interpreta Hermann Göring nel film Nuremberg: online il primo trailer

Russell Crowe torna a calarsi nei panni di una figura storica controversa e controversa con…

2 mesi ago

Ermal Meta: “Ho ritrovato le mie radici grazie a mia figlia e alla musica”

È un’estate ricca di impegni e di novità per Ermal Meta, cantautore e scrittore di…

2 mesi ago

Cristiano De André: “Cantare mio padre è un dovere verso le nuove generazioni”

Cristiano De André si prepara a un nuovo importante appuntamento dedicato all’arte e alla memoria…

2 mesi ago

Svolta in campo medico, arrivano le immagini diagnostiche direttamente sull’App dello smartphone

La sanità abruzzese segna un passo avanti decisivo nell'integrazione della tecnologia con l'assistenza medica, rendendo…

2 mesi ago

La risposta che tutti aspettavamo, sai quanti spaghetti ci sono in un pacco da 500g? Da non credere

La curiosità intorno alla quantità precisa di spaghetti contenuti in un pacco da 500 grammi…

2 mesi ago