bucato umidità bucato umidità

Bucato in casa, per togliere l’umidità basta un calzino: mettilo sullo stendino così ed il gioco è fatto

Sembra banale ma con poche mosse e semplici ingredienti è possibile asciugare il bucato in pochissimo tempo

L’inverno è la stagione più fredda ma anche dei panni bagnati appesi in giro per casa. Non tutti posseggono un’asciugatrice e non tutti i giorni c’è il sole. Come fare con il bucato? Se ne erano già accorte le nostre nonne, le quali hanno tramandato una soluzione alla portata di tutti.

La prima cosa che serve è ovviamente lo stendino, ma su questo siamo tutti d’accordo che è un alleato indispensabile per stendere il bucato quando non si ha a disposizione o non si può usufruire della corda. Tuttavia, la sua praticità, che ci permette di tenere al chiuso i panni bagnati, durante l’inverno può diventare un’arma a doppio taglio, perchè ci porta in casa anche l’umidità favorendo muffe e cattivi odori.

Per fortuna, c’è un rimedio semplice e geniale che richiede solo un calzino vecchio e tre ingredienti che hai già in cucina: sale grosso, riso e bicarbonato di sodio. Ecco come fare!

Si va in cucina a preparare il deumidificatore naturale

E’ risaputo che il riso è un ottimo strumento per combattere l’umidità grazie all’ amido, una sostanza che ha proprietà igroscopiche, cioè è capace di attrarre e trattenere l’acqua. Tuttavia non è il solo ad avere questo “potere”, visto che anche il sale grosso è  noto per la sua capacità di assorbire l’umidità. Il bicarbonato di sodio inoltre elimina i cattivi odori e infine il calzino vecchio è perfetto per essere riutilizzato in modo intelligente.

panni asciutti con calzino
I panni saranno subito asciutti con la siluzione del calzino – www.altaformazionemusicale.it

Come preparare il tuo assorbi-umidità fai da te:
1. Prendi un calzino vecchio ma integro, meglio se di cotone o tessuto traspirante.
2. Versa al suo interno il bicchiere di sale grosso, i due cucchiai di riso e il bicarbonato di sodio.
3. Annoda la parte superiore del calzino, oppure chiudilo con un elastico per evitare che il contenuto si disperda.
4. Appendi il calzino pieno sullo stendino, posizionandolo tra i panni umidi.

Insieme, questi elementi creano una soluzione pratica ed economica per migliorare l’ambiente domestico. Si suggerisce di cambiare il contenuto del calzino almeno 2 o 3 settimane, soprattutto se il sale comincia a solidificarsi. Si può anche preparare più calzini alla volta e posizionarli in più punti della case, anche vicino alle fonti di calore, come i termosifoni, per rendere il risultato al top. Se hai a disposizione un deumidificatore, questo metodo può comunque essere un valido supporto nei giorni più umidi.

Questo trucchetto inoltre, oltre ad essere estremamente economico, è anche ecologico per tanti motivi: si riciclano i calzini vecchi e si usano ingredienti che abbiamo nella credenza in cucina. Addio umidità e aria pesante: provalo oggi stesso!

Change privacy settings
×