Il Canone Rai ora si può non pagare grazie a un documento. Si riescono a risparmiare migliaia di euro: ecco che cosa sapere.
Una delle tasse fisse annuali degli italiani è il pagamento per l’abbonamento alla televisione. È una imposta dovuta da tutti coloro che posseggono una TV in casa o un dispositivo per guardare i programmi televisivi. Tuttavia, ci sono dei modi legali che permettono di non dover pagare.
L’importo della tassa è di circa 70 euro annui ed è spesso malvista dai consumatori che hanno molte spese da coprire durante l’anno. È una vera imposta pubblica che spetta a (quasi) tutti, è inserita direttamente nella bolletta dell’energia elettrica e comporta una rateizzazione di dieci mensilità.
Per evitare di pagare il canone Rai non serve diventare evasori fiscali e infrangere la legge: per fortuna ci sono delle tecniche totalmente a norma che permettono di risparmiare un bel po’ di soldi ogni anno. Sono senza dubbio alcuni consigli che possono aiutare moltissime famiglie a tagliare i costi, ma non tutti però hanno diritto all’esenzione.
Canone Rai, adesso puoi non pagare: ecco chi ha diritto all’esenzione
Tra coloro che sono esenti dal pagamento del Canone Rai sono gli over 75 con reddito non superiore a 8mila euro. Questa categoria ha il diritto a richiedere e ottenere l’esenzione della tassa. È una misura che ha come obiettivo quello di sostenere gli anziani che hanno poche risorse.
Una delle soluzioni più semplici per non pagare la tassa è presentare una dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle Entrate per provare che non si possegga una TV o una radio in grado di ricevere i canali Rai. Ovviamente questa dichiarazione dev’essere veritiera e quindi l’assenza dell’apparecchio televisivo reale, altrimenti si sta commettendo un illecito.
Possono chiedere l’esenzione anche i militari stranieri in Italia e il personale diplomatico. Rientrano nella lista anche i cittadini con disabilità specifiche ed è importante studiare bene i dettagli per capire se si rientra nella categoria.
Per ottenere l’esenzione basta presentare la domanda all’Agenzia delle Entrate con eventuali documentazioni allegate come un certificato medico per le persone con disabilità o la dichiarazione dei redditi per le persone anziane. Questi sono gli unici modi legali che permettono ad alcune categorie di cittadini di evitare il pagamento della tassa annuale. Per tutti gli altri, invece, rimane una tassa obbligatoria.