NEWS

Cartella esattoriale rateizzata? Non devi andare all’Agenzia delle Entrate: come farlo comodamente da casa

La cartella esattoriale deve essere rateizzata, ma si può evitare di recarsi in Agenzia delle Entrate. Ecco come farlo da casa.

Contrarre un debito con il Fisco non è mai piacevole, tutt’altro. È un problema piuttosto serio, che purtroppo occorre nel momento in cui, per qualsiasi ragione, si smetta di pagare o non si paghi il dovuto.

Quando non si paga un debito con il Fisco, infatti, dopo tot tempo si riceveranno delle cartelle esattoriali, che chiederanno di pagare in un’unica soluzione, oppure rateizzando. Chiaramente, se una persona ha perso il lavoro, non è facile riuscire a pagare, e dovrà trovarne al più presto un altro, per ottemperare al problema.

La cartella esattoriale è a tutti gli effetti un atto esecutivo che nel caso in cui non si assolva versando il dovuto, prosegue nel suo iter, fino a portare a sanzioni sempre più pesanti. Si può infatti incorrere in un pignoramento, in fermi amministrativi, oppure anche confische di beni. Tutte cose che ognuno di noi preferirebbe evitare. Il pagamento, come detto, può essere fatto in un’unica soluzione, oppure si può decidere per la rateazione. Di solito ci si reca all’Agenzia delle Entrate, ma ora si può fare anche da casa: ecco come.

Cartelle esattoriali, come rateizzarle direttamente da casa senza andare in Agenzia

La cosa da fare, dunque, per evitare pignoramenti, confische, e molto altro, è quella di rateizzare e lo si può fare tranquillamente da casa, online.

Rateizzo cartella esattoriale ANSA FOTO Altaformazionemusicale.it

Come fare? Ci vogliono davvero pochi minuti. Innanzitutto, quando arriva una cartella esattoriale, controllate sempre che quanto richiesto sia realmente dovuto. Se non si può fare ricorso, allora bisogna pagare. Per rateizzare il debito vi basterà andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate, usando computer, tablet, smartphone. Oppure, se volete, potete andare in Agenzia di persona.

Per fare tutto comodamente da casa, vi serviranno SPID, CIE o CNS. Una volta entrati nella vostra area riservata, controllate tutti i debiti, e cliccate “controlla la tua posizione debitoria e paga“. A quel punto, è possibile procedere con la rateazione. Cliccate su Rateizza Debito.

Scrivete il numero di rate che vorreste, e poi in base alla cifra, l’Agenzia proporrà delle rate da versare. Dopo aver completato l’istanza, non vi resterà che ricontrollare e inviare. Riceverete una comunicazione sulla mail che avete mandato e relativi bollettini da pagare. A questo punto, procederete con il versamento delle varie rate, di volta in volta.

Anna Di Donato

Recent Posts

Dopo lo scoop Ferragni – Campara Fedez sbotta sui social: “Nascondere mer*a…”

Fedez reagisce all’ultimo scoop su Chiara Ferragni, sempre più vicina a Silvio Campara: "Nascondere mer*a…”.…

11 hours ago

Il ristorante può vietare l’ingresso ai bambini? Come puoi far valer i tuoi diritti e cosa dice la legge

In molti si chiedono se il ristorante può vietare l'ingresso ai bambini. In questa maniera…

13 hours ago

Pensione, sempre più una chimera: come cambia la soglia in base alla data di nascita

La pensione è sempre di più una chimera per gli italiani. Cambia ancora una volta…

15 hours ago

La Promessa, alla tenuta si organizza un matrimonio: colpo di scena. Spoiler dalla Spagna

La Promessa, cosa rivelano le anticipazioni delle prossime puntate: i protagonisti sono pronti a diventare…

18 hours ago

Dopo Viva Rai Due Fiorello non lascia la tv, seguirà un collega: “Dove lo vedremo”

Fiorello sembra pronto a dire addio alla Rai dopo il successo con Viva Rai Due.…

21 hours ago

Acquisto auto con iva agevolata al 4% per persone disabili: finalmente facciamo chiarezza su un punto

L'Iva agevolata al 4% sull'acquisto di un'auto per i disabili è uno dei tanti vantaggi…

1 day ago