camino e moka in primo piano camino e moka in primo piano

Che meraviglia il camino, ma sai come rimuovere la cenere? Apri la moka

Pensavi che i fondi di caffè potessero servirti solo per concimare le piante, invece, ci sono degli usi alternativi che dobbiamo conoscere.

Sono diversi gli utilizzi e, alcuni di essi, sono davvero particolari. Avresti mai pensato che potevano, anche, essere utili per la pulizia del tuo camino? Ti mostriamo in che modo e con che tipo di utilizzo.

La cucina ci insegna sempre che le cose possono essere riciclate e mai gettate via del tutto. E questo è un esempio. Pensare che le cose non abbiamo una seconda vita è del tutto errato perché, in primis, in cucina le cose possono avere diversi utilizzi quanto anche una doppia chance. Come il caso dei fondi di caffè. Anche le nostre nonne ci hanno sempre detto che proprio i fondi di caffè sono fra i più importanti quanto naturali concimi per le piante.

I mille modi di utilizzo dei fondi di caffè

Ma, al di là di questo, proprio i fondi di caffè possono essere utilizzati anche per altri scopi, soprattutto per quel che riguarda la pulizia domestica. Molti, a questo punto, penseranno che il caffè non faccia altro che sporcare e creare altre macchie invece di pulire, ma vi assicuriamo che non è così. I fondi di caffè hanno una grande capacità detergente e anche disincrostante.

Le proprietà contenute al loro interno riescono anche a sciogliere le macchie più ostinate, come ad esempio quelle di olio incrostato all’interno delle padelle. Ma c’è un utilizzo che, forse, davvero in pochi conoscono, ma che in realtà si presenta come una vera e propria mano santa ed un aiuto efficacissimo per la pulizia: usare i fondi del caffè per pulire il camino.

fondo di caffè
Per pulire il camino, ecco un trucco che non sapevi – www.altaformazionemusicale.it

Fondi di caffè e ceneri di camino: uno annienta l’altro

Sappiamo bene che si tratta di un tipo di pulizia che in pochi amano fare, perché è lunga ed anche difficoltosa in alcuni casi. Ma i fondi di caffè ci danno una grande mano in questo. Vediamo insieme in che modo. Iniziamo con lo spargere una piccola quantità di fondi sulle ceneri del camino prima di iniziare a raccoglierle. Questa operazione è importante perché aiuta a ridurre la quantità di polvere che si solleverà, poi, nell’aria.

I fondi di caffè hanno la capacità proprio di non far salire in aria le ceneri del camino, con il loro peso. Così facendo, ci aiutano nella rimozione della cenere stessa con molta più facilità e, allo stesso tempo, noi evitiamo che le ceneri si spargano per tutta la stanza al momento della rimozione.

Questo piccolo accorgimento aiuta, anche, per la pulizia della stanza stessa: evitando lo spargimento della cenere, i tempi sono notevolmente accelerati.

Impostazioni privacy