Lenzuola asciutte Lenzuola asciutte

Come asciugare le lenzuola senza asciugatrice: il trucchetto che ti salverà

Avere lenzuola asciutte e in poco tempo in inverno non sarà più un miraggio con un trucco infallibile che richiede pochi minuti

L’inverno può diventare un vero problema per chi non ha l’asciugatrice per asciugare in breve tempo le lenzuola, ma c’è un metodo facilissimo che renderà tutto magicamente più semplice e pratico. Quante volte ci si vede costretti a tenere il bucato in giro per casa, magari davanti alle fonti di calore come stufe e termosifoni per proseguire l’asciugatura, che per questioni metereologiche non può essere effettuata all’esterno? Con questo trucco non succederà più.

Lenzuola asciutte
Come ottenere lenzuola asciutte in poco tempo? C’è un metodo infallibile – www.altaformazionemusicale.it

Le lenzuola sono più complicate da asciugare,  perchè più grandi e difficili da stendere allo stendino. L’asciugatrice, benché sia ormai un accessorio presente in molte case, non sempre è disponibile e non è un elettrodomestico indispensabile come può esserlo la lavatrice.

Sembra incredibile ma con un trucchetto semplice e pratico, si può avere lo stesso risultato dell’asciugatrice, usando la lavatrice: le nostre lenzuola diventeranno asciutte in pochi minuti! L’importante è seguire tutti i passaggi richiesti e il problema della lenzuola bagnate in casa sarà una volta per tutte cancellato.

Pochi passaggi per un risultato perfetto

Asciugare in breve tempo le lenzuola nella stagione invernale è il sogno di molti, soprattutto durante i periodi piovosi, umidi e freddi. Le lenzuola devono essere ben asciutte per essere riposte nell’armadio e per questo motivo c’è una particolare attenzione  affinché questo avvenga bene e possibilmente in brevissimo tempo.

Asciugare le lenzuola
Asciugare le lenzuola in inverno non sarà più un problema – www.altaformazionemusicale.it

La soluzione ideale è usare l’asciugatrice, ma quando non c’è? come si fa? C’è un modo per asciugare velocemente le lenzuola in inverno senza usare un’asciugatrice, partendo direttamente dal lavaggio. L’ideale infatti è lavare le lenzuola separatamente da altri capi per preservarle. Ciò significa non sovraccaricare la lavatrice, quindi lavare una o due coppie di lenzuola alla volta. E per renderli perfetti senza sciuparle sarebbe meglio utilizzare un ammorbidente naturale a base di acido citrico e oli essenziali.

Dopo il lavaggio si prosegue con l’asciugatura e a questo punto mettiamo in pratica il trucco della centrifuga con asciugamano. Ecco i passaggi da seguire per avere il risultato richiesto:

  • Dopo il lavaggio, rimettere le lenzuola in lavatrice insieme a un asciugamano grande e assorbente.
  • Impostare il programma centrifuga a 1000 giri: l’asciugamano aiuterà ad assorbire l’acqua in eccesso, lasciando le lenzuola quasi asciutte.
  • Fare un nodo al centro delle lenzuola per evitare che si appallottolino durante la centrifuga.

Questo è uno dei metodi più acclamati per asciugare in breve tempo le lenzuola e anche il più veloce. Tuttavia se proprio non si vuole procedere con la lavatrice si possono far asciugare le lenzuola sullo stendino, possibilmente in un ambiente caldo. Per ridurre l’umidità interna e prevenire cattivi odori, posizionare una ciotola di sale sotto lo stendino. Il sale fungerà da deumidificatore naturale. In caso di necessità, passare un phon sulle lenzuola per accelerare ulteriormente l’asciugatura.

Change privacy settings
×