Non rinunciare a un tocco di verde anche in inverno: queste piante nel tuo balcone faranno l’invidia del vicinato.
Con le sue sfumature calde e che spaziano dal dorato al marrone intenso, l’autunno crea atmosfere intime e riflessive, un vero toccasana per l’anima. Tuttavia, per chi ama il verde rigoglioso tutto l’anno, questa stagione può segnare un malinconico preludio all’inverno, quando gran parte della natura si spoglia lasciando spazi privi di colore in attesa della primavera.
Un desiderio di “vitalità vegetale” tutto l’anno però si può esaudire grazie alle piante sempreverdi, ideali per mantenere il verde e il colore anche nei mesi più freddi. Caratterizzate da un fogliame che resta intatto tutto l’anno, queste piante portano una nota di colore nel tuo balcone anche quando molte altre specie sono spoglie.
Oltre alla bellezza però, grazie al loro fogliame fitto le piante sempreverdi offrono la giusta privacy da sguardi indiscreti, il che non guasta, inoltre, sono resistenti e si adattano facilmente a diverse condizioni climatiche e tipi di terreno proprio perché di base richiedono poche cure. Ma sai quali sono le migliori in assoluto? Scopriamole insieme.
4+1 piante sempreverdi perfette per il tuo balcone: te ne innamorerai
ALLORO
Ottimo in cucina per conferire un sapore raffinato e delicato a qualsiasi piatto, con le sue foglie verdi, lucide e profumatissime, anche se non richiede poche cure l’alloro è una pianta rustica che resiste abbastanza bene all’inverno perché è in grado di tollerare picchi fino a -10 gradi. Ovviamente però è sempre meglio posizionarla in pieno sole e con un terriccio ben drenato, soffice e fertile.
GELSOMINO
Dal profumo più che leggendario, il ciclamino la meravigliosa dote di mantenere il suo fogliame verde tutto l’anno, anche durante i mesi invernali e col freddo pungente. Il gelsomino poi si può posizionare sia con esposizione diretta in pieno sole per una fioritura abbondante, ma può tollerare anche la mezz’ombra.
MAGNOLIA
Conosciamo tutti la magnolia per i suoi fiori colorati e meravigliosi, ma anche le foglie nei mesi più freddi sono in grado di regalare uno spettacolo senza precedenti. In inverno poi richiede poche cure se non quella di in pieno sole o mezz’ombra.
AGRIFOGLIO
Pianta invernale per eccellenza, se non proprio natalizia, l’agrifoglio è un arbusto o albero sempreverde dalle foglie lucide, spinose e che proteggono le bellissime bacche rosse tipiche della pianta. Trattandosi di una pianta che tollera bene il freddo, l’agrifoglio si può posizionare, a mezz’ombra o ombra, ma va bene anche il sole diretto se il clima non è torrido.
CICLAMINO
Con i suoi fiori delicati e vivaci che sbocciano proprio in autunno e inverno, il ciclamino è una pianta erbacea perenne capace di portare colore anche nella giornata più grigia di tutte. Richiede poche cure (come un’annaffiatura moderata) e cresce benissimo in zone di mezz’ombra, come luoghi riparati o sotto gli alberi.